Home | Sport | Golf | Golf, PGA Tour: Rahm vince il Genesis Invitational

Golf, PGA Tour: Rahm vince il Genesis Invitational

Tiger Woods chiude il torneo al 45° posto, mentre è uscito al taglio Francesco Molinari

In California Jon Rahm sbaraglia la concorrenza, vince con un totale di 267 (65-68-65-69, -17) colpi il The Genesis Invitational, torna numero 1 al mondo e supera il suo mito Severiano Ballesteros in quanto a successi sul PGA Tour celebrando la decima impresa.
Sul percorso del Riviera Country Club (par 71) di Pacific Palisades lo spagnolo ha fatto bottino pieno in un appuntamento che ha visto il ritorno in campo di Tiger Woods, 45° con 283 (-1), e l’uscita al taglio di Francesco Molinari (150, 76-74, +8).
 
 Terza vittoria del 2023, Rahm torna ad essere il numero 1 al mondo  
Rahm è volato in testa alla classifica del The Genesis Invitational al termine del terzo round, grazie a un giro bogey free in 65 (-6) colpi, con sei birdie.
Poi, nel quarto, ha ipotecato il titolo dopo una reazione nel finale che lo ha visto realizzare due birdie (cinque quelli in totale, con tre bogey) nelle ultime cinque buche giocate, rispettivamente alla 14 e alla 16.
All’età di 28 anni, 3 mesi e 9 giorni, Rahm è già in doppia cifra. Per lui è infatti il decimo sigillo (cifra comprensiva di un Major, lo US Open 2021) sul PGA Tour in 137 gare giocate.
Che gli ha permesso di tornare, per la prima volta dal 26 marzo 2022, sul trono mondiale sorpassando l’americano Scottie Scheffler, 12/o con 276 (-8) in California.
Dove l’iberico ha superato di due colpi lo statunitense Max Homa, 2° con 269 (-15) davanti ai connazionali Patrick Cantlay, 3° con 270 (-14), Will Zalatoris, 4° con 271 (-13), e Keith Mitchell, 5° con 272 (-12).
Non è andato invece oltre il 29° posto con 280 (-4) il nordirlandese Rory McIlroy, terzo nel world ranking.
 
 Il successo ha fruttato a Rahm 3.600.000 dollari  
Il montepremi complessivo era di 20.000.000. Il campione porta così i suoi guadagni sul circuito a quota 44.888,792.
Tre vittorie nelle ultime sei gare disputate sul PGA Tour.
Questo il ruolino di marcia del campione di Barrika, primo spagnolo a far suo il The Genesis Invitational e quarto giocatore internazionale dal 1960 a raggiungere le 10 affermazioni sul circuito prima dei 30 anni.
Come se non bastasse, Rahm ha allungato il vantaggio sugli inseguitori nella classifica della FedEx Cup e ha superato, in quanto a vittorie sul PGA Tour, Severiano Ballesteros (che in 151 eventi giocati s’è imposto 9 volte conquistando però 5 Major, 3 British Open e 2 The Masters).
 
 Woods incorona Rahm, «è il più forte»  
Tornato a giocare un evento del PGA Tour diverso da un Major per la prima volta dall’ottobre 2020, Tiger Woods ha mostrato ottimi colpi nel primo e nel terzo round.
Ambasciatore del torneo (attraverso la sua Fondazione), altalenante nel secondo e quarto giro, il californiano al termine della competizione ha incoronato Rahm.
«Jon è il migliore giocatore al mondo e lo ha dimostrato. Cuore, grinta, carisma, sono solo alcune delle sue caratteristiche. È fortissimo», – l’elogio di Tiger.
 
 «Grazie Tiger, vincere il tuo torneo è un onore»  
Questa la risposta di Rahm a Woods.
«Aver raggiunto la doppia cifra è qualcosa d’incredibile ma spero sia solo l’inizio. Per quel che riguarda i paragoni con Ballesteros, lui ha vinto cinque tornei del Grande Slam mentre io sono ancora fermo a uno.
«Sto raccogliendo i frutti di anni di lavoro e mi sento un buon giocatore. Mi sforzo ogni giorno per provare a essere un buon padre, un buon marito e un amico migliore. Queste sono le mie priorità.»
 
 Il PGA Tour si sposta in Florida per l’Honda Classic  
Dalla California il PGA Tour è pronto a spostarsi in Florida per l’Honda Classic, in programma dal 23 al 26 febbraio.
Sul percorso del PGA National Resort (The Champion) di Palm Beach Gardens non ci sarà Francesco Molinari. L’azzurro godrà di un turno di riposo.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande