Home | Sport | Olimpiadi invernali | Marmotta Trophy, Eydallin e Mollaret vincono l’Individual Race

Marmotta Trophy, Eydallin e Mollaret vincono l’Individual Race

In Val Martello nel Individual Race, gara di apertura Würth Modyf ISMF World Cup di scialpinismo vincono l’azzurro Matteo Eydallin e la francese Axelle Mollaret Gachet

image

>
In Val Martello (BZ), la valle delle fragole, nella giornata di apertura della Würth Modyf ISMF World Cup di scialpinismo gli atleti in rappresentanza di 19 nazioni hanno gareggiato sul percorso rivisto a causa della mancanza di neve.
Il vento e le temperature elevate hanno messo a dura prova il direttore tecnico Egon Eberhöfer e il suo staff del Marmotta Trophy per trovare un percorso sicuro con la neve che giorno dopo giorno si stava sciogliendo. Il dislivello positivo per gli uomini era quindi di 1504 metri con 15 chilometri di sviluppo mentre le donne hanno corso su un tracciato di 1350 metri di dislivello e 14 chilometri di lunghezza.
 
Subito dopo il via è stato un gruppetto formato da Xavier Gachet (FRA), William Bon Mardion (FRA), Thibault Anselmet (FRA), Davide Magnini (ITA), Matteo Eydallin (ITA), Madir Maguet (ITA) e Michele Boscacci (ITA) a prendere il comando della gara.
Il tracciato di gara prevedeva una sorta di prologo, una breve salita e subito un secondo passaggio in zona arrivo. Al cambio assetto al termine della prima salita le posizioni si stavano già delineando. Gli atleti nella prima discesa hanno preso le misure con la poca neve ghiacciata e insidiosa. I francesi Xavier Gachet e Thibault Anselmet escono dalla zona cambio appena prima del passaggio in zona arrivò per primi inseguito da uno scatenato Davide Magnini, dietro di loro William Bon Mardion, Robert Antonioli, Michele Boscacci, Nadir Maguet e Matteo Eydallin.
 

 
Nella seconda e veloce salita le posizioni vedono Davide Magnini prendere il comando della gara alle sue spalle tutti gli inseguitori provano a tenere il ritmo del battistrada.
La leadership nella terza salita si alterna, anche nell’ultimo tratto prima del cambio d’assetto il ritmo era elevatissimo. Lungo la discesa che portava al cambio della quarta salita gli atleti hanno raggiunto velocità elevate. Nel tratto a piedi è Xavier Gachet a dare il ritmo, dietro di lui, Antonioli, Eydallin, Maguet e Magnini.
La gara si è decisa nella quinta e ultima salita, quando Matteo Eydallin ha aperto il gas e ha provato a guadagnare secondi preziosi su Robert Antonioli. Alle loro spalle si sono buttati nella discesa finale Gachet e Maguet.
 
Matteo Eydallin taglia il traguardo con il tempo di 1:31’12’’,  sul secondo gradino del podio sale il compagno di squadra Antonioli a 5’’, il francese Xavier Gachet è terzo con il tempo di 1:31’36’’. In quarta posizione si classifica Nadir Maguet mentre la quinta posizione la conquista William Bon Mardion.
Nella gara femminile la francese Axelle Mollaret Gachet ha dominato la gara sin dalle prime battute. Anche questa volta l’altra francese Emily Harrop si è dovuta accontentare della seconda piazza. Più avvincente è stata la battaglia per il terzo posto dove le azzurre Giulia Murada e Alba De Silvestro hanno battagliato per salire sull’ultimo gradino del podio disponibile. Giulia Murada ha conquistato la terza posizione nell’ultima lunga quinta salita. Dopo l’attraversamento del ponte sospeso la Murada inizialmente è stata sulle code della De Silvestro, ma nel tecnico tratto a piedi c’è stato il sorpasso.
 

 
Axelle Mollaret Gachet in discesa segue linee pulite e veloci, le inseguitrici la vedono in lontananza solo nei tratti più lunghi e aperti. La transalpina chiude con il tempo di 1:39’13’’, Emily Harrop è seconda con 29’’ di ritardo sulla vincitrice. Giulia Murada in discesa non ha problemi a tenere la terza posizione e chiude con il tempo di 1:43’05’’. Alba De Silvestro e Celia Perillat-Pessey sono rispettivamente quarta e quinta.
Archiviata questa prima prova Sabato andrà in scena la spettacolare Mixed Relay in diretta streaming https://tv.ismf-ski.org/, mentre domenica adrenalina al Centro Biathlon per la Sprint Race. 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande