Home | Sport | Sport in Trentino | Dal 15 al 17 luglio scatterà la «DoloMyths Run 2022»

Dal 15 al 17 luglio scatterà la «DoloMyths Run 2022»

Il 10 gennaio aprono le iscrizioni della gara vertical di Canazei in Val di Fassa

image

>
Il comitato organizzatore della DoloMyths Run, presieduto da Diego Salvador, ha fissato le date per l’edizione 2022 di uno degli eventi più sentiti e partecipati del panorama della corsa in montagna, che si terrà dal 15 al 17 luglio prossimi.
La prima data da segnare in calendario, però, è quella di lunedì 10 gennaio, giorno in cui verranno aperte le iscrizioni.
Il format, che ha raccolto l’apprezzamento dei runner, sarà quello della passata edizione. La tre giorni della Val di Fassa verrà inaugurata venerdì 15 luglio dalla gara Vertical, seguita sabato 16 dalla Ultra e dalla Half marathon, mentre la chiusura spetterà come sempre alla spettacolare Skyrace, in programma domenica 17 luglio.
 
Un ricco pacchetto con quattro differenti proposte, ideali per soddisfare le esigenze di tutti gli amanti della disciplina sportiva che porta gli atleti a sfidarsi sulle vette dolomitiche.
Le iscrizioni a tutte e quattro le gare in programma verranno aperte alle ore 17 di lunedì 10 gennaio, giorno in cui verranno messi in palio i primi 500 pettorali per la sempre ambita Skyrace.
Negli ultimi anni, a conferma del grande appeal esercitato dalla manifestazione, quota 500 è stata raggiunta nel giro di poche ore.
Sarà presumibilmente così anche nel 2022, ricordando che altri 200 pettorali per la gara di domenica 17 luglio saranno messi a disposizione lunedì 14 febbraio, con apertura della procedura d’adesione sempre alle ore 17.
 

 
Il comitato organizzatore ha pensato anche a uno speciale pacchetto a tariffa agevolata per quanti volessero partecipare all'intera tre giorni (Vertical, Ultra o Half e Skyrace).
All’ultima edizione presero parte atleti provenienti da ben 47 nazioni, alla presenza di tutti i big della corsa in montagna.
Nella gara Vertical ci fu l’acuto del trentino – skyrunner e skialper – Davide Magnini, che centrò la terza affermazione consecutiva, emulato al femminile dall’austriaca Andrea Mayr.
Nel 2021 calò il tris anche il gardenese Georg Piazza, che riuscì a ripetersi nell'Ultra Trail dopo i successi conquistati nel 2014 e nel 2016, facendo segnare anche il nuovo record della manifestazione (5h58’54” per coprire i 61,2 km e 3378 metri di dislivello del percorso).
 
La Ultra femminile, invece, premiò la meranese Julia Kessler, mentre nella Half (33 km e 2.000 metri di dislivello) s’imposero Andrea Pozzer (in 3h12’36”) e l’austriaca Sibylle Schild (in 4h23’24”).
Quest’anno il percorso della gara riservata agli specialisti delle lunghe distanze - resa possibile dalla preziosa sinergia messa in atto dalle quattro valli interessate dall'evento - cambierà percorso, con partenza da Colfosco e altre novità nello sviluppo del tracciato, che verranno ufficializzate a breve.
A chiudere il weekend fassano sarà, come sempre, la Skyrace, che nel luglio scorso regalò la gioia della vittoria al norvegese Stian Angermund e alla svizzera Judith Wyder, entrambi al secondo centro nella gara fassana.
Lo scandinavo coprì i 21 km e 1570 metri di dislivello positivo del tracciato in 1h51’36”, mentre l’elvetica s’impose con il tempo di 2h14’34”.
 
Nel programma della manifestazione, che propone quattro gare nel breve spazio di tre giorni, ci sarà come sempre anche la Mini Skyrace riservata ai più piccoli, in calendario per sabato 16 luglio lungo le strade di Canazei.
Per informazioni e regolamenti consultare il sito www.dolomythsrun.it.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande