Home | Sport | Sport in Trentino | Tennistavolo, emergono le giovani promesse perginesi

Tennistavolo, emergono le giovani promesse perginesi

Domenica scorsa si è svolto il 3° appuntamento della Coppa Giovanile Trentino al Palazzetto «Alla Vela»

image

>
Domenica scorsa si è svolto a Trento, nel Palazzetto «Alla Vela», il 3° appuntamento della Coppa Giovanile Trentino: 2ª giornata della manifestazione, riservata agli under 11, under 13 e under 15, iniziativa questa rivolta alle promesse del tennistavolo trentino, ossia gli atleti e le atlete nati dopo il primo gennaio 2007. Pur con qualche perplessità legata all'emergenza sanitaria in atto, il Comitato Trentino della Federazione ha deciso di effettuare l'iniziativa, in una modalità più breve e sobria, che evitasse per quanto possibile gli assembramenti.

Una cinquantina i tesserati presenti sia del settore maschile che femminile, in rappresentanza di varie Società della provincia. Il mattino è stato dedicato agli atleti di ranking meno alto, che hanno effettuato una parte di preparazione fisica e al tavolo; nella seconda parte della mattinata si sono cimentati nelle partite ufficiali, suddivisi in tre gironi con formula all'italiana. Nel pomeriggio, i giovani tesserti con punteggio maggiore, hanno seguito un identico programma, concludendo con il torneo in quattro gironi.
 
La filosofia di queste giornate di sport è quella di fare incontrare atleti di società diverse e farli allenare insieme, seguiti da tecnici diversi da quelli con cui sono abituati a lavorare in settimana; la presenza del torneo è quindi intesa come una occasione per confrontarsi al tavolo per divertirsi, senza agonismi esasperati. Tutti hanno dato dimostrazione di grande impegno e di esemplare fair play. Diamo comunque notizia della composizione dei vari podi con cui si sono conclusi i sette gironi, dove maschi e femmine hanno gareggiato assieme: tre hanno visto la vittoria di atleti dell'U.S. Oratorio Perginese, due del G.S. Bolghera; un oro per ciascuno a CTT Cles e ASDTT Lavis.

Il gradino più alto del podio del girone 7, quello dei più piccolini, è stato occupato dalla perginese Carlotta Palazzolo, davanti a Mattia Demozzi e Davide Sebastiani del G.S. Bolghera. Il girone 6 ha premiato Andrea Cuozzo del Bolghera, davanti a Damiano Innocenti del Lavis e Saverio Weber del Bolghera. Nel girone 5 ha vinto Maksym Porushnyk del Lavis davanti a Miryam Delama del Bolghera e Francesco Giacomelli del Lavis. Partita molto combattuta per il primato del girone, che ha visto il giovanissimo Porushnyk prevalere sulla Delama solo al 5 set per: 11-9, 9-11, 11-8, 8-11 e 11-9.
 
Nel girone 4, oro e argento ai perginesi Thomas Marino e Sebastiano Molinari; bronzo a Anastasia Hladka del Lavis. In questo girone, combattuto per la medaglia d’oro, tra i due compagni di squadra ha visto prevalere solo al 5° e decisivo set Thomas Marino per 10-12, 13-11, 11-7, 11-13 e 11-6, con ben 3 set terminati al tie-break.
Ancora un atleta perginese in cima al podio nel girone 3: è Lorenzo Bertotti, davanti a Ahmed Benai e Viola Chiodo del Lavis. Il girone 2 va all'atleta del Cles Daniele Sarcletti, seguito da Evelina Yavorivska (Lavis) e Alessandro Eccher (Pergine).

Il girone 1, quello con gli atleti con punteggio più alto, è stato vinto come da pronostico da Lorenzo Bertorelli del Bolghera; l'argento è andato al suo compagno di squadra Daniele Montermini e il bronzo a Manuel Deledda del Cles.
L’attività agonista, sia nazionale che regionale, causa l’aggravarsi dell’emergenza virus covid in atto, è stata ora prudenzialmente sospesa dalla Federazione Italiana Tennistavolo fino a fine mese.
Si tornerà a gareggiare perciò, con la ripresa dei Campionati a squadre con il mese di febbraio.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande