Home | Sport | Sport in Trentino | Sull’Alpe Cimbra le stelle della ginnastica ritmica

Sull’Alpe Cimbra le stelle della ginnastica ritmica

Il 30 aprile e il 1° maggio due grandi eventi sportivi: le Final Six Ginnastica Ritmica e i Campionati Nazionali Assoluti e Campionato d'Insieme ginnastica ritmica

image

>
L’Alpe Cimbra in Trentino ribadisce il suo ruolo di «Montagna dei Campioni», diventando la sede di ben due grandi eventi della ginnastica ritmica: le Final Six Ginnastica Ritmica il 30 aprile e 1° maggio e i Campionati Nazionali Assoluti e Campionato d'Insieme ginnastica ritmica dal 27 al 29 maggio.
Sabato dalle 14.05 la diretta delle gare su La7
 
Batteranno forte i cuori di centinaia di piccole atlete provenienti da tutta Italia che si sfideranno nelle prove in programma.
Due appuntamenti attesissimi, presentati oggi nella sede di Trentino Marketing, che si svolgeranno al Pala Folgaria e che vedranno le giovanissime sportive alle prese con cerchio, fune, nastro, palla e clavette contendersi il podio. Le Final Six di Ginnastica Ritmica saranno l’atto conclusivo del Campionato Nazionale di Serie A1 «Trofeo San Carlo Veggy Good», sponsor ufficiale della Federazione Ginnastica d’Italia, in programma domenica 1° maggio al Palaghiaccio di Folgaria, per assegnare lo scudetto 2022 al termine della sfida tra le prime sei classificate della Regular Season.
 
Ginnastica Fabriano – da cinque anni consecutivi squadra campione d’Italia, – Raffaello Motto di Viareggio, San Giorgio ’79 di Desio, Armonia d’Abruzzo di Chieti, Udinese e Ritmica Iris di Giovinazzo si affronteranno in due sessioni di gara, con l’avvincente formula degli scontri diretti.
Le vincenti dei tre gironi di semifinale accederanno alla finalissima che decreterà il podio della Serie A1 2022 dopo le sfide sui quattro attrezzi: cerchio, palla, clavette e nastro. In pedana splenderanno le stelle della Ritmica italiana come Milena Baldassarri, l’aviere dell’Aeronautica Militare che ha chiuso al 6° posto il concorso generale dei Giochi Olimpici di Tokyo, e Sofia Raffaeli, l’agente delle Fiamme Oro della Polizia di Stato che ha vinto una storica medaglia di bronzo al cerchio nell’ultimo Mondiale di Kitakyushu in Giappone.
La competizione sarà decisiva per l’ultima promozione nella massima categoria: Polisportiva Pontevecchio di Bologna, Polimnia Ritmica Romana e Club Giardino di Carpi si sfideranno nel play-off di Serie A2.
 

 
All’evento molto attesa è anche la partecipazione delle famosissime Farfalle nella giornata di domenica 1° maggio.
L’Alpe Cimbra e il Trentino sono diventati da alcuni anni sede dei grandi eventi sportivi della Federazione Italiana Ginnastica Ritmica, in virtù di un’importante collaborazione che lega la Federazione, il Trentino e l’Alpe Cimbra.
Quest’anno oltre alle Final Six, l’Alpe Cimbra ospiterà i Campionati Nazionali Assoluti e il Campionato d'Insieme ginnastica ritmica dal 27 al 29 maggio.
Lo svolgimento di questi grandi eventi è reso possibile grazie all’impegno congiunto di Trentino Marketing, Federazione Italiana di Ginnastica Ritmica, Apt Alpe Cimbra e Comune di Folgaria.

«Siamo molto felici di tornare a Folgaria, dopo le esperienze positive delle ultime due edizioni degli Assoluti di Ritmica, con la Final Six del campionato di serie A dei piccoli attrezzi.
«La Federginnastica, grazie alla collaborazione dell’Alpe Cimbra, raddoppia così la sua presenza in Trentino, portando il meglio del proprio calendario nazionale sulla Montagna dei Campioni.
«Ringraziando le amministrazioni locali per l’accoglienza, aspettiamo adesso che il pubblico dei grandi eventi riempia il Palaghiaccio, facendolo sciogliere il primo di maggio, nel calore e tra i colori della passione ginnica.» – Afferma Gerardo Tecchi Presidente della Federazione Ginnastica d'Italia.
 
Per l’Assessore provinciale al turismo «Anche questo appuntamento è un ulteriore occasione per affermare come il Trentino, nell’organizzazione degli eventi sportivi, è in grado di esprimere un sistema unico in Italia che si basa sulla forte sinergia tra APT, Associazioni sportive e volontari.
Ancora una volta il connubio sport e turismo si rivela strategico per i territori, specialmente quando le manifestazioni cadono nei periodi di avvio e in finale di stagione grazie a numeri importanti di presenze come in questa occasione.”
 

 
«Grazie alla partnership con la Federazione Ginnastica d’Italia, ogni anno in Trentino si svolgono diversi appuntamenti clou del calendario italiano della Ginnastica Ritmica.
«Oltre all’importante attenzione mediatica di cui godono questi eventi, il Trentino e l’Alpe Cimbra hanno il piacere di ospitare un flusso importante di atlete, dirigenti, accompagnatori e familiari che rappresentano per il territorio, dunque, una preziosa opportunità – afferma Maurizio Rossini Amministratore Delegato di Trentino Marketing.
 
«Per le Federazioni il Trentino è diventato una sicurezza, ha affermato Massimo Eccel, vicepresidente del CONI trentino. Queste manifestazioni sono importanti perché raccontano qualcosa e i ragazzi hanno bisogno di racconti e di sentirsene parte. Lo sport di base è rimasto fermo negli ultimi due anni, ma i risultati dei nostri atleti dimostrano che il sistema Italia dello sport funziona bene e il Trentino è forse il capostipite di questo modello.»
 
«Voglio ringraziare gli organizzatori per la grande disponibilità dimostrata in questa occasione, ha detto Valter Peroni, vice presidente vicario della Federazione Ginnastica d’Italia.
«Quest’anno portiamo sull’Alpe Cimbra una delle manifestazioni più importanti della ginnastica ritmica, non solo con il Campionato di Serie A1, A2, B e C, ma anche con la presenza della Nazionale di ginnastica ritmica reduce da importanti successi.
«Ricordo inoltre la presenza della tv La 7, la rete generalista della ginnastica italiana: sabato 30 aprile saremo in diretta con la Serie A, e questo è un grande riconoscimento al grande lavoro degli organizzatori.»
 

 
Paola Porfiri della Federazione Ginnastica d’Italia è quindi entrata nel merito delle diverse competizioni in programma nel weekend al palaghiaccio di Folgaria.
«Subito dopo le competizioni, ha poi aggiunto Paola Porfiri, avremo in Trentino 164 ginnaste da tutte le regioni italiane per un allenamento con valutazione dal quale verranno selezionati tutti i gruppi di allenamento estivo. Tre di questi si terranno per il secondo anno in Trentino, a Mezzana.»
 
Ha quindi concluso gli interventi il neo presidente dell’Apt Alpe Cimbra Gianluca Gatti.
«Con orgoglio ospitiamo di nuovo questa manifestazione, grazie soprattutto alla forte sinergia con i diversi enti territoriali.
«L’Alpe Cimbra è senza alcun dubbio una destinazione al 100% a vocazione sportiva: da anni ospitiamo grandi eventi e grandi protagonisti dello sport frequentano la nostra zona in ogni stagione.
«Ritengo altrettanto fondamentale che questi eventi contribuiscano a diffondere nelle scuole, nei ragazzi e nelle famiglie una maggiore cultura dello sport.
«Sono il miglior biglietto da visita per permettere alle nuove generazioni di intraprendere esperienze molto positive.»
 
Il mese di maggio oltre ai grandi eventi della ginnastica ritmica vedrà l’Alpe Cimbra protagonista nell’arco di una settimana di altri due grandi eventi sportivi: il Giro d’Italia con l’arrivo di Tappa a Lavarone il 25 maggio e i Campionati Italiani Studenteschi di Orienteering dal 23 al 26 maggio.
Sarà quindi lo sport il grande protagonista di questo avvio di stagione sull’Alpe Cimbra con tutti i valori a esso riconducibili e lo scenario dell’Alpe Cimbra pronto ad accogliere i grandi campioni e i suoi appassionati.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande