Verso la 31ª edizione della «Festa dello Sport Clesiano»
Da giovedì 22 a domenica 25 al Ctl di Cles dimostrazioni, tornei ed eventi sportivi
>
Sport, amicizia, inclusione, divertimento. Sono queste le parole chiave della 31ª edizione della «Festa dello Sport Clesiano», tradizionale appuntamento che a fine agosto anima il Centro per lo Sport e il Tempo Libero con eventi e manifestazioni sportive, ma anche con musica, balli e buona cucina.
Quella di quest’anno, in programma da giovedì 22 a domenica 25 agosto, sarà un’edizione particolarmente ricca. Il comitato organizzatore, affiancato da diverse realtà del territorio in primis dalla Pro Loco e dall’amministrazione comunale di Cles, ha infatti dato vita a un palinsesto fitto di appuntamenti.
In tutto saranno ben 27 le associazioni sportive a partecipare, coinvolgendo atleti e appassionati, bambine e bambini, ragazze e ragazzi.
La «Festa dello Sport Clesiano» prenderà il via nella mattinata di giovedì alle 10 con il trofeo sportivo di Gsh all’insegna dello sport accessibile, in attesa della cena-spettacolo «30 e lode» nella sala polivalente.
Da venerdì spazio poi alle attività e alle dimostrazioni proposte dalle varie associazioni sportive. L’inaugurazione ufficiale della «Festa dello Sport 2024», con la tradizionale sfilata di tutte le realtà sportive presenti, è prevista invece alle 18.30.
La giornata di sabato, a partire dalle 9 di mattina fino alle 22.30 di sera, sarà densa di eventi dimostrativi e proposte sportive. Particolarmente atteso il 33° Meeting Melinda di atletica, in programma dalle 19 in poi.
Anche la giornata di domenica, sempre dalle 9 alle 22.30, sarà particolarmente intensa tra esibizioni e attività sportive. Alle 11.00 è in programma il talk in cui si parlerà di alimentazione e psicologia dello sport con il lancio del progetto «Anaune Mente e Corpo», mentre alle 16.30 l’Anaune Val di Non scenderà in campo contro il Mori Santo Stefano nel match di Coppa Regione di calcio.
Il ballo liscio e i balli di gruppo con Mattia Zini a partire dalle 21 chiuderanno la manifestazione. Gustosa anche la proposta culinaria per tutte le serate, che saranno poi allietate da musica e convivialità.
«Oltre al messaggio che la parola “sport” è sinonimo di salute dal punto di vista fisico, ci teniamo a sottolineare anche gli aspetti di socializzazione e inclusione della pratica sportiva, quindi di benessere a 360 gradi – fa sapere l’assessora allo sport del Comune di Cles Francesca Endrizzi –. È poi importante evidenziare il fatto che ad aprire la manifestazione sarà il torneo sportivo di Gsh e che sabato pomeriggio avremo tra le proposte il basket in carrozzina (ore 14.30 in palestra): un segno della sensibilità verso chi lo sport lo vive diversamente, ma ci dimostra ogni giorno che niente è impossibile».
Per gli organizzatori, inoltre, questa manifestazione rappresenta un’occasione per riflettere su come lo sport sano possa costituire un punto di riferimento educativo, un’opportunità per la formazione non solo fisica, ma anche morale e sociale, con un ruolo determinante nella crescita e nella vita delle persone.
«Vedere i bambini divertirsi, crescere e imparare attraverso lo sport è il vero premio di questa manifestazione – commenta Nicola Debiasi, presidente del comitato organizzatore –. Le attività non solo insegnano tecniche e abilità, ma soprattutto promuovono valori fondamentali come il rispetto, la collaborazione e l’impegno. La speranza è che anche questa edizione possa portare a tutti noi entusiasmo e un rinnovato senso di comunità. Continuiamo a celebrare lo sport come momento di unione, crescita e divertimento».
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento