Home | Sport | Sport invernali | Sci Alpino, la Val Gardena è candidata per i Mondiali 2029

Sci Alpino, la Val Gardena è candidata per i Mondiali 2029

Kompatscher: «Siamo convinti che sia possibile organizzare benissimo gare di questa portata in modo ecologicamente compatibile»

La Val Gardena è ufficialmente la candidata italiana per ospitare i Mondiali di Sci Alpino del 2029. La decisione è stata comunicata oggi a Milano dal Consiglio della Federazione Italiana Sport invernali. Ora, la Val Gardena, che ha superato la concorrenza di Sestriere, potrà avanzare ufficialmente la propria candidatura alla FIS, puntando su aspetti prioritari come la sostenibilità e l'innovazione, come, ad esempio, il risparmio delle risorse e l'utilizzo di infrastrutture in prevalenza già esistenti.  
Il presidente Arno Kompatscher, competente a livello provinciale anche per lo sport, si rallegra per questa prima «manche» terminata con un brillante risultato, in attesa delle prossime decisioni sull'evento in programma tra poco più di sette anni.
 
«Siamo convinti - sottolinea Kompatscher - che sia possibile organizzare gare di questa portata in modo ecologicamente compatibile. Ecco perché la nostra provincia sostiene con piena convinzione la candidatura della Val Gardena-Gröden». Per puntare al successo della candidatura per il 2029, la FIS prenderà in considerazione diversi parametri legati alla sostenibilità. «Possiamo attingere alle piste e agli impianti già esistenti - prosegue Kompatscher - puntando anche sull'esperienza dei padroni di casa della Coppa del Mondo in Val Gardena/Gröden. Con loro, con la Federazione Italiana Sci e con tutte le parti interessate, lavoreremo in stretta sinergia per arrivare al traguardo di ospitare i Mondiali.»
 
Anche l'assessore ladino alla mobilità, Daniel Alfreider, accoglie molto positivamente la notizia giunta dal capoluogo lombardo. «La valle ha una grande tradizione come sede di gare di Coppa del mondo di sci: speriamo che questo lavoro organizzativo consolidatosi in tanti anni possa aiutare la Val Gardena ad ospitare i Campionati del Mondo. Bisognerà avere pazienza, perché è cosa nota che vi saranno altre località pronte a concorrere per ospitare questo evento.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni