Home | Sport | Sport invernali | Nella Valle del Vanoi torna la CraspaMagna Dolomitica

Nella Valle del Vanoi torna la CraspaMagna Dolomitica

Domenica 12 la 6ª edizione della manifestazione che coniuga natura e gastronomia

image

>
Domenica 12 marzo la Valle del Vanoi è pronta ad ospitare la CraspaMagna Dolomitica, l’atteso appuntamento tra natura e gastronomia giunto quest’anno alla sua sesta edizione.
Una giornata con le racchette da neve alla scoperta della Valle del Vanoi, ii Cuore Verde del Trentino, nonché uno dei luoghi più affascinanti e incontaminati delle Dolomiti.
L’itinerario di 8 chilometri, nella splendida cornice della Valle del Lozen, è pensato per essere alla portata di tutti e ha come punto di partenza e arrivo il piccolo abitato di Zortea.
Lungo il percorso, che attraverserà tra gli altri i prati di Santa Romina e i pascoli di Malga Lozen, i partecipanti avranno la possibilità di gustare, in un percorso con 8 differenti tappe, i migliori prodotti del territorio per un connubio perfetto tra natura ed enogastronomia.
 
Dai formaggi del Caseificio di Primiero alla carne di selvaggina, fino a passare ai canederli in brodo e agli infusi a base delle erbe di montagna del Vanoi: 8 tappe per una passeggiata che è anche un viaggio nei sapori e nelle tradizioni della cucina trentina di montagna.
In particolare, quest’anno ci sarà la possibilità di assaggiare un frutto tipico come la noce in tante differenti e gustose sfaccettature.
Prima della partenza verrà consegnata ad ogni partecipante una tazza con il logo della manifestazione. Al Rifugio Lozen verranno fatte delle dimostrazioni di lavorazione del legno con il «fero a do man», il ferro a due mani tipico della tradizione dolomitica.
 
Inoltre, nell’ultima tappa ci sarà la possibilità di visitare una vera stalla grazie alla proposta «Racconti dalle stalle» a cura dell’Ecomuseo del Vanoi.
Questo il programma completo della giornata, con tutte le informazioni e le modalità di prenotazione: https://www.sanmartino.com/IT/craspamagna-dolomitica/.
(La quota d’iscrizione per gli adulti è di € 25 a persona entro il 10/03 e di € 30 in data successiva. Iscrizione gratuita per i ragazzi fino ai 10 anni).
L’appuntamento avrà luogo anche in mancanza di neve con una passeggiata lungo il medesimo itinerario. A non mancare sarà senz’altro il divertimento e la voglia di trascorrere una giornata nella natura in compagnia.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande