Home | Sport | Sport invernali | Gabrielli con De Fabiani vincono la team sprint tricolore

Gabrielli con De Fabiani vincono la team sprint tricolore

La stagione agonistica dello sci di fondo si è conclusa in modo molto spettacolare nella Nordic Arena di Dobbiaco in Alto Adige


Francesco De Fabiani con Giacomo Gabrielli - Foto Newspower.
 
La stagione agonistica dello sci di fondo 2022-2023 si è conclusa in modo molto spettacolare con le team sprint tricolori a tecnica libera che hanno illuminato, ancora una volta, la Nordic Arena di Dobbiaco, in Alto Adige, che ha ospitato la rassegna nazionale.
Nell’ultima giornata di gare erano in programma originariamente le long distance, che sono poi state rimpiazzate dalle sprint a coppie, format più dinamico e, soprattutto, che necessita solo di pochi chilometri di pista.
 
Ad imporsi in campo maschile è stata la coppia formata da Francesco De Fabiani e Giacomo Gabrielli (EI), quest’ultimo autore di un campionato tricolore più che positivo, iniziato con il podio in staffetta, proseguito con il secondo posto nella sprint e concluso con la vittoria di oggi.
Il merito del successo odierno però è forse sbilanciato verso il valdostano, argento mondiale a Planica, che ha attaccato, facendo il vuoto, nella sua ultima frazione e ha consegnato il testimone con 10-15 metri di vantaggio al compagno Gabrielli che ha amministrato degnamente il vantaggio e ha tagliato il traguardo davanti alla coppia Simone Daprà - Mauro Belmetti (FFOO), e terza quella di Michael Hellweger e Riccardo Bernardi (Carabinieri).
 
I secondi classificati rappresentano sicuramente la sorpresa odierna, visto che questa mattina Simone Daprà ha accusato sintomi da malanno di stagione e si sono qualificati con l’ultimo tempo utile, il quindicesimo.
Il classe ’97 della Val di Fiemme è riuscito comunque a gareggiare chiudendo addirittura sul podio grazie a una rimonta incredibile nell’ultimo giro, iniziata dall’ottava posizione.
Da segnalare che Federico Pellegrino e Giovanni Ticcò, complice un malanno dell’ultimo momento di quest’ultimo, non hanno potuto prendere il via.
 
In campo femminile ancora un successo per Federica Sanfilippo in coppia con Sara Hutter (FFOO).
Il duo altoatesino ha regolato in volata le sorprese di giornata Laura Colombo e Federica Cassol (Esercito) e Francesca Franchi e Nicole Monsorno (FFGG).
Gara spettacolare ed equilibrata, con cinque squadre che sono arrivare all’ultimo cambio insieme e si sono giocate la vittoria.
Il primo attacco della sesta e ultima frazione lo ha effettuato Iris De Martin che, lanciata da Martina Di Centa, ha provato a guadagnare terreno.
 
Le condizioni molto veloci del manto nevoso non hanno però facilitato la loro tattica e da dietro sono tornate sotto, a poco più di un chilometro dall’arrivo, con Sanfilippo abilissima e scaltra, “alla Pellegrino”, ad infilarsi nello spazio in discesa e ad imboccare il brevissimo rettilineo davanti a tutte.
La campionessa italiana di ieri nella sprint a tecnica libera si è quindi ripetuta, dimostrando che su distanze brevi, ma non solo, può sicuramente dire la sua nello sci di fondo che conta.
All’arrivo le seconde classificate hanno sottolineato quanto si siano divertite a correre in questo format e che, laddove possibile, vorrebbero più gare come questa durante la stagione di Coppa Italia.
 
«In queste gare – sottolinea Federica Cassol – hai possibilità di fare esperienza e di capire determinate dinamiche di gara che, se non ti ci trovi dentro, sono spesso e volentieri difficili da affrontare.»
Nella categoria Giovani hanno trionfato al maschile Davide Ghio e Martino Carollo (AOC), i quali hanno preso il largo con Aksel Artusi e Teo Galli (AC) e hanno vinto la volata, con terzi ancora Alpi Centrali con I rivali di sempre, a amici, Federico Pozzi e Gabriele Matli.
 
Al femminile Manuela Salvadori e Lucia Isonni (AC) su Marie Schwitzer e Ylvie Folie (AA), con terza la Val d’Aosta della coppia Virginia Cena e Nadine Laurent.
Per quanto riguarda i piazzamenti delle squadre del Comitato Trentino Matteo Franzoni con Denis Doliana hanno concluso settimi, Lorenzo Boccardi con Luca Ferrari ottavi, Pietro Corradini con Andrea Goss decimi.
 
In campo femminile la prima squadra trentina è giunta ottava con Sabrina Nicolodi e Gloria Gabrielli, quindi Arianna Broch e Annalisa Varesco si sono piazzate 14esime.
Momento triste a fine gare. Le premiazioni ufficiali sono state annullate in segno di rispetto per il dolore delle sorelle Follie, Ylvie e Marit, impegnate nelle gare giovanili, che sono state raggiunte dalla tragica notizia della scomparsa della sportiva mamma, finita sotto una valanga.
Grande giornata conclusiva per il comitato organizzatore Sport OK Dobbiaco che fa calare il sipario in maniera degna su un’ottima stagione.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande