Home | Sport | Sport invernali | Fiemme Rollerski Cup sabato 14 e domenica 15 settembre

Fiemme Rollerski Cup sabato 14 e domenica 15 settembre

Attesa per la finalissima di Coppa del Mondo di skiroll che si terrà nel weekend in Val di Fiemme

image

>
Sabato 14 settembre la prima prova della Fiemme Rollerski Cup: una Mass Start in tecnica libera di 10/15 km Junior & Senior, con il cuore di Ziano di Fiemme fulcro della Coppa del Mondo.
I 10 chilometri di gara verranno affrontati dalle categorie Junior maschili e femminili e dalla categoria Senior femminile, mentre i maschi Senior saranno i soli a percorrere 15 km.
La resa dei conti domenica 15 settembre sarà in formato pursuit (inseguimento), di 13 chilometri per le due categorie giovanili e le donne Senior, e di 15 km per i maschi Senior, con i fuoriclasse di Coppa del Mondo incoronati sull’Alpe Cermis dopo aver percorso la mitica Cermis Final Climb.
 
La lotta per il titolo è più che mai serrata e incerta, per questo tutta da seguire.
Uno dei protagonisti sarà Victor Gustafsson, nato e cresciuto a Mora in Svezia - dove la leggendaria ski-marathon Vasaloppet finisce - facendovi ritorno solo dopo un lungo viaggio.
«Mi sono trasferito prima a Gävle per motivi di studio, poi a Falun per avere a disposizione migliori condizioni per allenarmi, e infine a Östersund dove ho completato il mio Master in business administration.»
Il ritorno di Gustafsson alla propria città natale è stato da campione, dopo aver conquistato agli scorsi Mondiali di skiroll di Madona, in Lettonia, la medaglia d’oro nella 20 km in tecnica libera con partenza mass start, davanti al nostro Matteo Tanel, salito sul secondo gradino del podio.


 
Ora però, vista la situazione di classifica dove lo svedese comanda assieme al norge Andresen, occorre pensare anche alla Coppa del Mondo, al Mini Rollerski Tour e alla Fiemme Rollerski Cup, la parte migliore, afferma Gustafsson.
«Il miglior momento di Coppa del Mondo è quando si gareggia in Italia. Il paesaggio è spettacolare e mi dà energia. L’anno scorso mi divertii veramente al final stage in Val di Fiemme, con pianura all’inizio e una grande impennata alla fine.
«Quella di Ziano è una tappa molto divertente, veloce e ad angoli stretti, cosa che solitamente rende le competizioni avvincenti.»
La battaglia è aperta per il titolo.
«Lo spero – prosegue Gustafsson – ma purtroppo recentemente ho avuto gravi problemi familiari che mi hanno tolto un po’ le forze, distogliendomi dagli allenamenti e dalla concentrazione, quindi non so proprio in che condizioni mi presenterò, spero comunque di dare il massimo e vincere.»
 
L’azzurro Matteo Tanel è dietro l’angolo e potrà sognare in grande.
«Matteo è un mio buon amico e quest’anno è andato veramente forte – conclude Gustafsson, – combatte nelle posizioni di testa e credo che sarà lo skirollista più duro da affrontare per la Coppa del Mondo.
«So che va forte nelle uphill e il programma fiemmese calza a pennello per lui.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande