Home | Sport | Sport su Ghiaccio | Pista Lunga, Campionati Europei di pista lunga in Norvegia

Pista Lunga, Campionati Europei di pista lunga in Norvegia

Il trentino David Bosa 5° negli sptint di Hamar. Bene Peveri e Ghiotto nell’Allround

image

David-Bosa - Credit-Getty.
 
Primi verdetti a Hamar, in Norvegia, dove sono in corso di svolgimento i Campionati Europei di pista lunga. La seconda giornata di gare ha chiuso il cerchio delle prove Sprint con l’azzurro David Bosa che ha ottenuto un prestigioso quinto posto.
Il trentenne trentino ha regalato all’Italia il miglior risultato di sempre nell’appuntamento continentale facendo anche registrare il suo piazzamento più importante in carriera agli Europei Sprint dopo il sesto posto del 2021.
Lo sprinter delle Fiamme Oro, vincitore ieri della prima sessione sui 500 metri, oggi nella distanza più breve del programma ha chiuso in 4ª posizione con il tempo di 35″30 per poi terminare al 7° posto i 1.000 metri in 1’09″81.
 
Top five dunque per Bosa, miglior azzurro in classifica generale, mentre al maschile Alessio Trentini (V.G. Pergine) ha concluso la propria corsa in 16ª piazza.
Al femminile ha invece sfiorato la top ten la debuttante Serena Pergher (Fiamme Oro), capace di firmare il personal best nei 500 metri con il tempo di 38″91 per un’ottima sesta posizione sulla distanza.
Una posizione recuperata per lei rispetto a ieri nella generale con l’11° posto complessivo.
Per i titoli Sprint, le medaglie d’oro sono andate agli olandesi Jutta Leerdam e Merijn Scheperkamp, primi davanti ai connazionali Femke Kok ed Hein Otterspeer con il bronzo conquistato invece dall’austriaca Vanessa Herzog e dall’estone Marten Liiv.
 
Il ghiaccio norvegese dell’Olympic Hall Vikingskipet è stato poi teatro delle prime due distanze della competizione Allround.
Buone notizie per l’Italia: dopo un inizio difficile sui 500 metri - chiusi in 12ª posizione con il tempo di 38″41, – Davide Ghiotto (Fiamme Gialle) ha recuperato alla grandissima sui 5.000 metri, terminati al 3° posto in 6’16″85, ottenendo così un 7° posto provvisorio in classifica generale dopo due distanze su quattro.
Al femminile molto bene Laura Peveri (Fiamme Oro), quinta nella generale dopo i rispettivi sesti posti nei 500 metri (personal best di 40.47) e nei 3.000 metri (4’16″36).
 
Domani terza e ultima giornata di gare per la Nazionale tricolore guidata dal d.t. Marchetto e dall’allenatore Matteo Anesi. In programma i 1.500 e i 5.000 per le donne, i 1500 e i 10.000 per gli uomini.
Ghiotto, in particolare, scenderà sul ghiaccio tentando l’assalto al podio.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande