Home | Sport | Sport su Ghiaccio | Short Track, Europei di Danzica: partenza lanciata per l’Italia

Short Track, Europei di Danzica: partenza lanciata per l’Italia

Nella giornata inaugurale della rassegna continentale dedicata ai turni di qualificazione la Nazionale azzurra è pressoché perfetta

image

Elisa Confortola. - Photo credit Getty.

Esordio da incorniciare per l’Italia dello short track ai Campionati Europei di Danzica. Nella giornata inaugurale della rassegna continentale dedicata ai turni di qualificazione la Nazionale azzurra è pressoché perfetta. In semifinale sia la staffetta maschile che quella mista e, nelle prove individuali, 17 qualificazioni sulle 18 complessivamente disponibili.
Sul ghiaccio polacco dell’Hala Olivia gli azzurri partono subito forte. Sui 1500 metri la squadra tricolore è impeccabile: inserite nella medesima batteria, Arianna Sighel (Fiamme Oro) e Gloria Ioriatti (Fiamme Oro) chiudono rispettivamente in 2ª e 3ª posizione guadagnandosi le semifinali così come Elisa Confortola (Fiamme Oro), 2ª nella propria batteria.
 
En plein anche al maschile sulla distanza con Pietro Sighel (Fiamme Gialle) che chiude primo nella propria prova con Luca Spechenhauser (C.S. Carabinieri) Tommaso Dotti (Fiamme Oro) a far doppietta davanti a tutti nella seconda batteria.
Percorso netto anche nei 500 metri. Al femminile Arianna Valcepina (Fiamme Gialle), Nicole Botter Gomez (Fiamme Oro) e Arianna Sighel superano il primo turno così come al maschile Pietro Sighel, Thomas Nadalini (Fiamme Oro) e Mattia Antonioli (C.S. Esercito).
Nei 1000 metri azzurre ancora implacabili con Confortola, Ioriatti e Sighel abili a conquistare l’accesso ai quarti di finale. Stesso destino per Sighel e Nadalini tra gli uomini con Spechenhauser unico escluso dopo il quarto posto in nona batteria. Per lui, la possibilità dei ripescaggi sulla distanza domenica mattina.
 
Partenza con il piede giusto, come preannunciato, anche per le gare a squadre: nei quarti di finale della staffetta mista il quartetto formato da Elisa Confortola, Pietro Sighel, Luca Spechenhauser e Arianna Valcepina ha terminato al secondo posto dietro l’Ungheria guadagnandosi la qualificazione alle semifinali dove se la vedrà con Olanda, Polonia e Croazia.
Prima piazza davanti a Polonia e Ucraina, con conseguente qualificazione alle semifinali, per il quartetto maschile formato da Antonioli, Dotti, Nadalini e Spechenhauser.
Domani la seconda giornata della manifestazione con, in programma, le semifinali delle tre staffette – mista, femminile e maschile – oltre alle finali delle distanze individuali dei 500 e 1500 metri.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande