Home | Sport | Sport su Ghiaccio | Pista Lunga, Coppa del Mondo in Norvegia

Pista Lunga, Coppa del Mondo in Norvegia

Il trentino Andrea Giovannini è 5° nella mass start di Stavanger

image

Photo Credit: Fisg-Pentaphoto.
 
In Norvegia l'azzurro è caduto nella convulsa volata finale mentre era in lotta per la seconda posizione. Terzo posto per Francesca Lollobrigida nella mass start femminile di division B alla sua prima apparizione nel circuito internazionale dopo la maternità
Va in archivio la prima giornata di gare alla Vår Energi Arena Sørmarka di Stavanger, sede della terza tappa stagionale di Coppa del Mondo di pista lunga.
 
In Norvegia il miglior risultato di giornata per la Nazionale italiana arriva dalla mass start dove Andrea Giovannini (Fiamme Gialle) chiude al quinto posto. Non il risultato sperato per il pinetano classe '93 che, dopo il trionfo di Pechino, coltivava ancora ambizioni da podio.
La prova è stata invece caratterizzata da una fuga a metà gara che, giro dopo giro, ha preso il largo consentendo all'olandese Marcel Bosker di imporsi in un finale che, alle spalle del vincitore, ha visto i compagni di fuga lottare con chi, dal gruppo, è risalito a tutta velocità riuscendo poi a conquistare gli altri due posti da podio con lo svizzero Wenger secondo e il belga Swings terzo.
 
Anche una caduta negli ultimi metri per Giovannini, che ha tagliato il traguardo ancora a terra sul ghiaccio dopo aver lottato nella volata per il secondo posto.
Nella classifica di Coppa del Mondo l'azzurro occupa al momento la seconda posizione, preceduto di dieci punti proprio dal belga Swings.
Diciannovesimo invece l'altro italiano - Daniele Di Stefano (Fiamme Oro) -, impegnatosi con vigore nel provare a guidare la rimonta sugli inseguitori prima di venire risucchiato e perdere terreno nell'ultima tornata.
 
Nelle altre gare, 14° posto per David Bosa (Fiamme Oro) sui 1000 metri con il tempo di 1'09"91. Sulla stessa distanza, ma di division B, settima piazza per Alessio Trentini (Fiamme Azzurre) in 1'10"44 e, al femminile, 16° posto in 1'19"69 per Serena Pergher (Fiamme Oro).
Da sottolineare, infine, la terza piazza di Francesca Lollobrigida (Aeronautica Militare) nella mass start di division B, chiusa davanti all'altra azzurra Laura Lorenzato (Noale Ice).
Nella prima prova al ritorno dopo la maternità, a quasi un anno e nove mesi dall'ultima gara disputata, la 32enne azzurra ha posto le basi per essere promossa nella division A nella tappa polacca della prossima settimana.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande