Home | Sport | Sport su Ghiaccio | Pista Lunga, Coppa del Mondo a Stavanger in Norvegia

Pista Lunga, Coppa del Mondo a Stavanger in Norvegia

Capolavoro azzurro sui 10.000 metri: trionfo per il vicentino Davide Ghiotto e terzo posto per il trentino Michele Malfatti

image

Photo Credit: Martin de Jong.
 
Duplice podio tricolore in Norvegia nella terza tappa di Coppa del Mondo. Nella distanza più dura del programma il vicentino, detentore del titolo iridato, domina la prova dall'inizio alla fine. Il trentino delle Fiamme Gialle completa il podio centrando la prima top 3 individuale in carriera nel circuito internazionale
Un'altra giornata da ricordare per il ghiaccio azzurro. Nel sabato della terza tappa stagionale di Coppa del Mondo di pista lunga, l'Italia realizza un'impresa sui 10.000 metri portando due atleti sul podio della gara più dura e sfiancante del programma.
 
Davide Ghiotto supera addirittura le aspettative della vigilia vince per distacco chiudendo la sua prova in 13'02"71, con quasi dieci di secondi di vantaggio sui diretti inseguitori.
Per il vicentino delle Fiamme Gialle (che domani compirà 30 anni), dopo quello della scorsa stagione a Calgary, si tratta del secondo successo in carriera sui 10.000 metri di Coppa del Mondo, distanza in cui è campione iridato in carica e primatista italiano.
 
La sorpresa di giornata è però lo straordinario terzo posto di Michele Malfatti. Il trentino delle Fiamme Gialle conquista il primo podio individuale in carriera in Coppa del Mondo al termine di una prova magistrale.
Accoppiato al compagno azzurro, Malfatti ha fermato il cronometro dopo 13'12"89, sfiorando addirittura il secondo posto conquistato dal canadese Bloemen in 13'12"33.
 
Una grande soddisfazione per il trentino Malfatti che aveva smaltito da pochi giorni un attacco febbrile e che, con questo risultato, conferma la grande crescita sulla scena internazionale.
Nella classifica di specialità - guidata da Ghiotto con 168 punti, - il pattinatore tricolore è nella top five con 122 punti.
 
La Nazionale italiana del d.t. Marchetto festeggia per la seconda volta nel giro di due tappe un duplice podio nella medesima competizione, fatto senza precedenti nel passato.
In questa seconda giornata sul ghiaccio della Vår Energi Arena Sørmarka di Stavanger, da sottolineare poi anche la terza piazza di Francesca Lollobrigida (Aeronautica Militare) nei 1.500 metri di division B con il tempo di 1'59"51 mentre Veronica Luciani (Noale Ice) ha chiuso diciassettesima in 2'03"70.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande