Home | Sport | Sport Trentino | Nunzio Gaglio è campione italiano di dama terza categoria

Nunzio Gaglio è campione italiano di dama terza categoria

Nono posto per l'altro giocatore dell'ASD Dama Mori Marco Dossi

L'esperto damista di Mori Nunzio Gaglio ottiene il suo primo titolo italiano di dama a Castel di Tusa, in provincia di Messina, nella terza categoria. Lo stesso titolo che gli era sfuggito per un soffio qualche anno fa, stavolta va nelle sue mani dopo che lo scorso anno era stato appannaggio del compagno di squadra e di allenamento Marco Dossi. Per Dossi quest'anno «solo» un 9° posto.
Si tratta quasi di un premio alla carriera per Nunzio Gaglio, categoria «candidato maestro», da sempre appassionato di dama italiana, il gioco presente un po' in tutte le case d'Italia e che si differenzia dalla dama internazionale (quella a 100 caselle, utilizzata soprattutto per i confronti a livello internazionale ed al cui sistema si tiene la grande classica «Coppa Città di Mori»).
 
La dama italiana è anche lo stesso gioco per il quale qualche anno fa Nunzio Gaglio scrisse un libro dedicato a tutte le sue aperture, pubblicato e commercializzato dalla Federazione Italiana Dama. Ciò a testimonianza della grande passione per la «teoria» da parte del giocatore di Mori.
Da anni Gaglio, che durante il campionato ha compiuto il suo 69° compleanno, percorre l'Italia in lungo e in largo, con tanti piazzamenti e vittorie di tornei minori, tanto da far sembrare che il titolo italiano non dovesse più arrivare.
 
La sua costanza è stata invece premiata quest'anno, dopo un inizio di campionato un po' in sordina, grazie ad una grande rimonta nel finale quando è riuscito a prendere la vetta della classifica ed a mantenerla fino all'ultimo turno di gioco.
Curiosità il fatto che il torneo si tenesse quest'anno in provincia di Messina, a poca distanza dalla sua seconda casa, i luoghi d'origine di suo padre. Gaglio infatti festeggerà la vittoria con una meritata vacanza proprio in quelle zone.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande