Home | Sport | Sport Trentino | In Italia le «vie» della Coppa Europa Lead & Speed

In Italia le «vie» della Coppa Europa Lead & Speed

Il 4 e il 5 giugno Arco attende i migliori atleti nelle due specialità di Arrampicata Sportiva

image

Gli Azzurri dell'Arrampicata Sportiva ad Arco di Trento.

Pronti a decollare i top climbers continentali a caccia del successo nella prima prova 2022 nel nostro Paese.
Trenta italiani in gara, decisi a sfidare gli altri 100 partecipanti portabandiera di 17 nazioni europee.
In Trentino molto significativa la presenza di 15 atleti ucraini, accolti dai vertici federali e dalle autorità locali.
Sono 37 i velocisti pronti a scattare in verticale per arrivare ai podi nella giornata di sabato 4 giugno.
Più folta, con 91 iscritti, la lista dei pretendenti al titolo nella Lead, che domenica 5 giugno ha in programma le semifinali e le finali per entrambi i generi.


Rogora, Fossali e Piccolruaz pronti nella corsa ai top.
 
Ad Arco di Trento, dal 4 al 5 giugno, tutto è pronto per accogliere la prima prova in Italia di Coppa Europa IFSC del 2022. Le specialità in programma sono due, Lead e Speed, ed il teatro di scena sarà il bellissimo centro federale di arrampicata sportiva: lo storico impianto del Climbing Stadium di Arco, sulle cui pareti stanno per incontrarsi, a rincorrere i top ben 128 climbers europei, 60 donne e 68 uomini.
Saranno trenta gli azzurri, ripartiti a metà per sesso e per specialità, impegnati nella due giorni casalinga in Trentino.
Non mancano nello sprint il primatista italiano Gian Luca Zodda, come l’olimpionico Ludovico Fossali, reduce dal brillante bronzo nella velocità in Coppa del Mondo a Salt Lake City. Supersonici saranno al solito i testa a testa in parallelo nella prova di velocità sui 15 metri di altezza.
Nella Speed femminile immancabile la campionessa mondiale di specialità, Beatrice Colli, insieme a Giulia Randi e Sofia Bellesini.
Ad Arco invece tra i 15 nazionali Lead le punte italiane sono il campione in carica nella specialità Stefano Ghisolfi, quindi l’altoatesino Filip Schenk, con l’olimpionica romana Laura Rogora e l’arcense Alessia Mabboni.
 
A competere con i nostri atleti saranno un centinaio di arrampicatori, portabandiera di 17 nazioni diverse.
Non passeranno certo inosservati nel primo week end di giugno i 15 nazionali ucraini, in gara. A loro e ai delegati della loro Federazione Olimpica, la FASI ed il Comune di Arco di Trento hanno offerto ospitalità, sin dall’inizio del conflitto e hanno riservato una accoglienza particolare in questi giorni di Coppa Europa, anche negli allenamenti in Trentino che li accompagneranno fino alla Coppa del Mondo Boulder di Bressanone, in programma dal 10 al 12 giugno.
Dopo l’Italia padrona di casa e quella ucraina, le delegazioni più numerose sono quelle di Germania e Austria, con ben 7 tedeschi pronti a scattare nella Speed, ed 8 transalpini nella Lead.
Otto gli arrampicatori cechi, tutti leadisti, 4 nel femminile, 4 nel maschile.
La Svizzera schiera invece 7 climbers come la Gran Bretagna. Belgio, Norvegia, e Slovenia arrivano con 6 atleti, Olanda e Bulgaria con 4. Sono tre le speranze di vittoria per Israele e Ungheria.
La Francia ha un uomo e una donna in campo nello sprint. Infine Polonia e Finlandia sfilano con un solo atleta nella più tecnica e decisamente complicata Lead.
 
 
 
Felice il presidente nazionale della Fasi, Davide Battistella, che alla vigilia dell’impegno ha dichiarato così.
«È davvero bello tornare a respirare questo clima di entusiasmo attorno al nostro sport e ci inorgoglisce la stima e la considerazione che la Federazione Internazionale ha mostrato nei nostri confronti.
«È la prima volta che in veste di Federazione Sportiva Nazionale, dopo il riconoscimento avuto dal Coni, ospitiamo nel nostro Paese una gara internazionale.
«Ci teniamo a ben figurare. Le strutture e l’organizzazione dietro questo evento sono di ottimo livello. Grazie a tracciatori, allenatori e giudici altamente qualificati, direi che siamo pronti a rispondere a questo impegno internazionale.
«In ultimo al di là dei risultati vorrei evidenziare lo spirito di accoglienza con cui ci apprestiamo a vivere questo appuntamento nel nostro Centro tecnico federale.
«In special modo nei confronti dei ragazzi e delle ragazze ucraine che ospiteremo per qualche giorno ai primi di giugno in Italia, dalla Coppa Europa a Trento, fino alla Coppa del Mondo a Bressanone.»
 

 
 Il Programma e le dirette streaming  
Venerdì 3 giugno ad Arco di Trento ci saranno gli accrediti dei climbers, con la riunione tecnica alle ore 19.
Sabato 4 al mattino dalle 13 alle 14 le qualifiche Lead maschili e femminili e nel pomeriggio le qualifiche della Speed.
Sabato sera dalle 20 alle 21 e in streaming sui canali federali FASI https://youtu.be/tIDlCmeVQ4Q le finali della Speed.
Domenica 5 giugno al mattino sarà tempo di semifinali https://www.youtube.com/watch?v=xH-GTa2aUBY ed a seguire nel pomeriggio, sempre le finali Lead, in programma https://www.youtube.com/watch?v=NWg9cBSv98A dalle 16,30 alle 18,30 con precedenza alle donne. Alle 18,45 di domenica la cerimonia di premiazione.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande