Home | Sport | Sport Trentino | EYOF: Finale in gloria per Sofia Pizzato con la staffetta

EYOF: Finale in gloria per Sofia Pizzato con la staffetta

Dopo il bronzo nei 100hs, Sofia è protagonista nel quartetto azzurro che conquista il successo nella staffetta svedese (100+200+300+400)

image

>
Dulcis in fundo, dopo il bronzo, ecco l'oro! All'indomani del terzo posto conquistato nei 100hs (bronzo che ha fatto il paio con quello raccolto ad inizio mese agli EuroU18), Sofia Pizzato ha saputo aggiungere alla propria collezione anche il prezioso oro della staffetta svedese nella giornata conclusiva degli EYOF di Banska Bystrica (Slovacchia).
Schierata in seconda frazione, la sedicenne portacolori del Gs Valsugana Trentino ha ricevuto il testimone da Alice Pagliarini per consegnarlo 200 metri dopo nelle mani di Valentina Vaccari, autrice di una prova in progressione esaltata dal sagace finale di Elisa Marcello.
L’Italia è d’oro in 2:11.27 con tre centesimi di vantaggio sulla Polonia (2:11.30), che non completa la rimonta, bronzo all’Ungheria (2:11.59) e fuori dal podio la Repubblica Ceca (quarta in 2:11.72), leader fino a pochi metri dall’arrivo.
 
Sono state nel complesso 11 le medaglie raccolte dall’Italia dell’atletica nella kermesse slovacca: oltre al titolo della staffetta, i giorni scorsi avevano visto la stessa Pagliarini trionfare nei 100 metri, Latena Cervone imporsi nei 1.500 metri mentre sempre ieri Viola Paoletti ha saputo fare suoi i 3.000.
Due quindi le medaglie di argento - il peso di Marco Nardocci e gli 800 metri di Lorenza De Noni - e cinque i bronzi, tra cui naturalmente anche quello di Sofia Pizzato nei 100hs; con lei sul terzo gradino del podio sono saliti Vittore Simone Borromini (3.000), Nicholas Galvagni (lungo), Mattia Arisi (marcia) e la stessa Elisa Marcello (200).

E da domani prenderanno il via i Campionati Mondiali under 20 ospitati da Cali (Colombia), che vedranno il debutto in azzurro di Nancy Demattè (Us Quercia Trentingrana): la quattrocentista di Civezzano scenderà in pista martedì mattina nelle batterie dei 400 metri.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande