Home | Sport | Sport Trentino | Montagna: l’Atletica Valchiese nella storia: è Oro tricolore

Montagna: l’Atletica Valchiese nella storia: è Oro tricolore

Con i fab3 Alberto Vender, Marco Filosi e Luca Merli ha conquistato nel Trofeo Ciolo il titolo tricolore assoluto di staffetta in corsa in montagna

image

>
L'Atletica Valchiese ha scritto una nuova pagina di storia della corsa in montagna trentina vincendo a Gagliano del Capo il titolo italiano assoluto di staffetta.
Sui sentieri pugliesi il dream team composto da Alberto Vender, Marco Filosi e Luca Merli ha saputo superare la resistenza de La Recastello per farsi largo sul gradino più alto del podio regalando così al movimento provinciale una premiere assoluta.
Una rincorsa che perdura da diversi anni, una crescita passo dopo passo che ha "finalmente" portato i tre moschettieri allenati da Ennio Colò a mettersi al collo l'agognata quanto meritata medaglia d'oro tricolore.

Il terzetto biancazzurro ha proposto in gara nell'ordine un Luca Merli rallentato di recente da dei problemi alla schiena, un Marco Filosi in grande spolvero e a chiudere un Alberto Vender in ripresa dopo lo stop di luglio: in prima frazione il più giovane del terzetto - da due stagioni tricolore individuale U23 - ha pagato dazio nei confronti di un imprendibile Alex Baldaccini (in gara a titolo individuale) e delle due formazioni della Recastello.
Nel secondo parziale, Filosi ha sfruttato al meglio le qualità di discesista per riportarsi sotto e lanciare quindi Vender verso una rimonta concretizzata con ampio margine.

Trionfo quindi dell'Atletica Valchiese seguita dalle casacche neroverdi della Recastello, con l'Atletica Valli Bergamasche costretta ad accontentarsi del quarto posto (anche) per l'assenza del trentino Cesare Maestri, campione europeo ed italiano rimasto a riposo precauzionale per un affaticamento muscolare.

Tutte le classifiche.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande