Home | Sport | Sport Trentino | Trofeo Coni 2022 estivo, 29 settembre - 2 ottobre

Trofeo Coni 2022 estivo, 29 settembre - 2 ottobre

A Valdichiana Senese hanno partecipato 130 atleti trentini Under 14 in sei discipline diverse

image

>
Dal 29 settembre al 2 ottobre in Valdichiana Senese si è svolto, dopo una pausa di tre anni dovuta alla pandemia, il Trofeo Coni estivo 2022, che è la più importante manifestazione sportiva multidisciplinare italiana dedicata agli under 14.
Erano presenti le delegazioni di tutti i 21 Comitati Regionali Coni italiani e delle comunità italiane di Canada e Svizzera per un totale di 3.100 atleti e 800 tecnici, che si sono misurati in 41 discipline previste da 35 Federazioni Sportive Nazionali e 6 Discipline Sportive Associate.
La delegazione del Trentino era composta da 130 atleti con accompagnatori ed hanno gareggiato in 21 discipline sportive con ottimi risultati.
 
Il Trentino sportivo è considerato regione in virtù dell'autonomia speciale e pur essendo una provincia ha preceduto nella classifica finale regioni importanti, classificandosi complessivamente al dodicesimo posto.
Ottimi i ragazzi dell'orienteering che hanno vinto per la settima volta consecutiva la prova individuale e la staffetta.
La palla tamburello ci ha regalato una bella vittoria, mentre le squadre di basket maschile, canoa Kajak, vela e ciclismo team relay hanno agguantato il terzo posto finale di specialità ed il triathlon il quarto.
 
Tutte le rappresentative hanno dimostrato grande sportività, preparazione e fair play, merito delle federazioni, delle associazioni sportive di appartenenza e dei loro accompagnatori, ai quali va un particolare plauso.
Un'importante novità aspetta il Trentino per quanto riguarda il Trofeo Coni.
In dicembre si svolgerà la prima edizione del Trofeo Coni invernale riservato ai ragazzi under 14 che praticano le discipline previste da FISI e FISG e si disputerà nella nostra provincia dal 16 al 18, sarà la prima manifestazione sportiva che è inserita anche nella candidatura Olimpica Milano Cortina 2026.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande