Home | Sport | Sport Trentino | L’Associazione Velica Trentina ha un nuovo presidente

L’Associazione Velica Trentina ha un nuovo presidente

È Herbert Hörterich. Nuovo anche Consiglio direttivo. Inaugurata la stagione 2023

Con l’arrivo della primavera inizia la nuova stagione anche all’Associazione Velica Trentina. Nelle prossime settimane cabinati e derive usciranno dal letargo invernale per tornare nel vento a cavalcare le onde del lago di Caldonazzo.
Fondata nel 1949 la Velica Trentina è uno dei circoli storici del Trentino e da sempre fucina di atleti e campioni nella vela, tra i quali il campione olimpico Ruggero Tita (Tokyo 2020 - categoria Nacra17) e la campionessa mondiale Federica Cattarozzi (Nieuwpoort, Belgio 2017 - categoria Youth Laser 4.7).
Con il 2023 si è rinnovato il consiglio direttivo che vede Herbert Hoerterich (foto) succedere all’uscente Presidente Roberto Emer. Il nuovo consiglio è composto da Dario Uber (Vicepresidente), Arianna Uber (Segretaria), Antonio Bari (Direttore Sporti vo), Marco Pisetta (referente di sede), Angelo Rinaudo (Tesoriere), Jacopo Bellato, Massimo Wolf e Edoardo Zanon.
L’ammiraglio Dalmazio Sauro, già comandante della “Amerigo Vespucci”, affiancherà come tradizione anche il nuovo consiglio.
 
«Dopo due mandati un ricambio assicurerà all’associazione nuove idee e rinnovati entusiasmi necessari per affrontare le sfide future, – commenta il Presidente uscente Roberto Emer, Segretario Generale della 14ª zona della Federvela al quale lo scorso anno è stata conferita la stella di bronzo CONI per meriti dirigenziali sportivi. – L’ingresso in consiglio di giovani come Jacopo Bellato e Arianna Uber oltre ad altri volti nuovi ha in parte centrato in nostro obiettivo.
«Sono stati otto anni nel corso dei quali l’Associazione Velica Trentina ha realizzato un completo salto di qualità, nel settore agonistico, nel potenziamento strutturale della sede e nell’aumento dei soci che hanno superato i 300.»
 
Nel corso degli ultimi anni sono stati svolti importanti lavori di rinnovamento e potenziamento strutturale della sede nautica, i più importanti dei quali l’innovativo pontile fisso realizzato in gomma riciclata e la sostituzione della vecchia gru, l’unica installata sul lago, al servizio non solo dell’Associazione ma anche della comunità dell’Alta Valsugana e risalente agli anni ’70.
«Il mio è stato un rientro, essendo già stato presidente nel 2014, – racconta il presidente neoeletto Herbert Hörterich. – Il nuovo consiglio è già operativo e il calendario delle regate è già stato confermato.
«All’ormai storica regata internazionale della classe Snipe German Open si affiancheranno quelle dei cabinati J24, capitanati dal nostro Giuliano Cattarozzi, Direttore sportivo uscente e campione mondiale nel 2018, dei Meteor e degli Optimist.»
 
La Velica Trentina offre corsi di avviamento alla vela per ragazzi e adulti su Optimist, FJ, Snipe, Trident, Laser e cabinati J24 oltre a corsi per il conseguimento della patente nautica.
Anche nel 2022 l’AVT si è distinta nel settore della formazione posizionandosi tra le prime 40 scuole a livello nazionale e terza nella 14ª zona FIV per numero di partecipanti.
La sede, dotata di bar e ristorante, si trova sul lago di Caldonazzo in località Valcanover.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande