Home | Sport | Sport Trentino | «La Provincia è vicina allo sport e ne condivide i valori»

«La Provincia è vicina allo sport e ne condivide i valori»

Spinelli alla Festa dell’U.S. Quercia: «Un grande impegno agonistico e sociale»

«Siamo la provincia più sportiva d’Italia e in tal senso l’U.S. Quercia rappresenta una punta di diamante. Voglio ringraziare il mondo del volontariato, attivissimo a Rovereto e in tutto il Trentino, che si spende per le attività di questa realtà.
«Oggi è il giorno del riconoscimento del merito, anche al di là del risultato, premiando la capacità di saper fare inclusione e saper costruire rapporti sociali forti. Valori rispetto ai quali la Provincia è presente attraverso il proprio sostegno, con riferimento anche alle nuove strutture sportive che rendono possibile raggiungere importanti risultati sul piano agonistico e sociale.»
 
Così l’assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro Achille Spinelli che oggi pomeriggio, a Rovereto, è intervenuto alla Festa sociale dell’Unione Sportiva Quercia.
Sono stati premiati gli atleti che si sono particolarmente distinti nel 2022 con la conquista di titoli italiani e di maglie azzurre, ma più in generale sono stati consegnati riconoscimenti per il settore giovanile, per gli atleti assoluti, per la sezione della disabilità e per i master.
È stata un’occasione anche per tracciare un bilancio dell’attività, degli obiettivi e delle sfide dello scorso anno e del prossimo futuro.
 
«Credo sia importante – ha aggiunto Spinelli – che accanto alle istituzioni anche il mondo delle imprese risponda ai bisogni delle diverse realtà sportive e alle esigenze correlate allo sviluppo dell’attività agonistica.
«Su questo fronte continuerò a stimolare le categorie economiche affinché colgano la valenza sociale dello sport e l’importanza delle ricadute sul territorio.
«Sono numerosi, infatti, gli atleti e i membri dei loro staff che arrivano in Trentino grazie alle manifestazioni organizzate anche dall’U.S. Quercia.
«Va inoltre affrontata – ha concluso l’assessore – la questione della burocrazia che rende difficoltosa l’attività delle associazioni. Anche su questo versante, la Provincia è attiva nella direzione della semplificazione.»
 
Il contributo dell’U.S. Quercia alla costruzione di relazioni sociali, con particolare attenzione alle fragilità, è stato al centro anche dell’intervento del presidente del sodalizio Carlo Giordani.
Nel ricordare i prestigiosi risultati ottenuti nelle numerose competizioni affrontate, Giordani ha posto l’accento, quale motivo di particolare orgoglio, sul ruolo educativo dell’U.S. Quercia a fianco delle famiglie e della scuola.
«Il bilancio dell’attività 2022 – ha affermato – assume in tal senso un particolare valore.»
 
Alla Festa sociale oggi sono intervenuti, fra gli altri, anche il sindaco di Rovereto Francesco Valduga, l’assessore comunale allo sport Mario Bortot, la consigliera provinciale Mara Dalzocchio il presidente dell’APT Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo Giulio Prosser, la presidente del Coni trentino Paola Mora (presente anche l’ex presidente Giorgio Torgler), il presidente del comitato provinciale Fidal Dino Parise, il delegato regionale Fisdir Paolo Pettinella, il presidente del Gruppo atletico Palio Città della Quercia Fabio Marega e il coordinatore educazione fisica del Servizio istruzione della Provincia Giuseppe Cosmi.
La Festa sociale è stata preceduta, in mattinata, dalla Riunione di apertura su pista proposta allo Stadio di Rovereto proprio dall'U.S. Quercia. Quasi 400 atleti hanno inaugurato la stagione 2023 con un evento inserito nel calendario della World Athletics World Rankings Competition.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande