In provincia di Trento c'è tempo fino al 31 luglio 2023
Voucher sportivo: al via le domande valide per la stagione 2023-2024
Il nostro giornale è sempre stato favorevole all’incentivazione delle attività sportive, perché si tratta del migliore antidoto ai rischi cui sono esposti i giovani di oggi. Più si diffonde lo sport - e magari l’agonismo - e meno si corre il rischio che alcol e droghe possano insinuarsi presso gli adolescenti. In funzione di tale convinzione, aggiungiamo solo che l’incentivo andrebbe rivolto a chi ha due figli e non solo tre o più. Questi ultimi sono troppo pochi. |
Il «Voucher sportivo per le famiglie» è una misura economica voluta dalla Giunta provinciale di Trento che prevede la concessione di contributi per la fruizione di attività sportive a favore dei figli minorenni delle famiglie in difficoltà economica e delle famiglie numerose (con 3 o più figli) aventi determinati requisiti.
Il progetto è coordinato dall’Agenzia per la coesione sociale della Provincia autonoma di Trento.
Le famiglie possono presentare domanda per la stagione sportiva 2023/2024 presso le comunità di valle, i comuni e gli enti delegati entro il 31 luglio.
Nel modulo le famiglie devono scegliere esclusivamente tra le 133 associazioni sportive trentine che hanno aderito al progetto e che sono pubblicate sul sito: https://www.trentinofamiglia.it/Voucher-sportivo/Anno-2023-2024
La Provincia autonoma di Trento con questo intervento vuole sostenere le famiglie in difficoltà economica e le famiglie numerose (in possesso di determinati requisiti), al fine di consentire loro di iscrivere i propri figli minorenni alle discipline sportive.
In particolare, il voucher si rivolge ai figli minorenni di età compresa tra gli 8 anni compiuti ed i 18 anni non compiuti al momento di presentazione della domanda di contributo.
Per presentare domanda le famiglie devono anche essere in possesso dell’EuregioFamilyPass (informazioni al sito: fcard.trentinofamiglia.it).
Questi i requisiti dei destinatari dell’agevolazione
- genitori di figli minorenni o equiparati con età compresa tra gli 8 e i 18 anni (non compiuti);
- condizione economica richiesta: famiglie beneficiare della quota A dell’Assegno Unico Provinciale (ICEF non superiore a 0,16); famiglie numerose beneficiarie della quota B1 dell’Assegno Unico Provinciale (ICEF non superiore a 0,30);
- residenza in un Comune aderente al progetto;
- possesso della carta EuregioFamilyPass.
Il contributo è pari a 200 euro per ciascun figlio minorenne delle famiglie che beneficiano della quota di sostegno al reddito (quota A dell’Assegno Unico Provinciale).
Il contributo è pari a 100 euro per ciascun figlio minorenne delle famiglie numerose, con almeno tre figli, e aventi determinati requisiti, e che beneficiano della quota B1 dell’Assegno Unico Provinciale.
La modulistica è scaricabile a questo link.
Info
Provincia autonoma di Trento – Agenzia per la coesione sociale
Ufficio per le Politiche Familiari
tel. 0461-494059 - mail: [email protected]
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento