Home | Sport | Sport Trentino | L’Alto Garda programma già il Mondiale SB 20 del 2015

L’Alto Garda programma già il Mondiale SB 20 del 2015

I programmi per festeggiare i 50 anni di attività del Circolo Vela Torbole

image

Il Circolo Vela Torbole festeggia nel 2014  i 50 anni di attività con una ricca serie di eventi internazionali, ma la rotta è già in navigazione verso il 2015 quando la località trentina ospiterà il Campionato Mondiale del monotipo SB 20, lo scafo a bulbo della gamma Performace (Laser), firmato dal progettista inglese Tony Castro.
«Torbole è una località meravigliosa soprattutto nei mesi estivi quando avrà luogo l’evento - ha commentato  Ed Russo, Presidente dell’SB20 World Council - ed anche il circolo sportivo è molto qualificato, rinomato a livello mondiale proprio per i campionati di alto livello che da sempre organizza.»
 
«Già nel 2010 Torbole aveva ospitato il Mondiale con al via ben 107 imbarcazioni - ricorda il presidente Gian Franco Tonelli - e una nuova gara mondiale non fa che accrescere  un significativo bagaglio sportivo, promozionale e turistico di tutta l'area del Garda Trentino».
L’SB20 (allora si chiamava SB3) fa della sua semplicità la sua arma vincente.
 
E' un monotipo a bulbo allo stato puro. Facile da rimorchiare e da armare offre un range di utilizzo molto ampio, si regata fino a 30 nodi.
Pozzetto ampio ed aperto, le manovre bel collocate, progettata per un team di tre o quattro fino a 270 kg con il divieto di sporgersi oltre la falchetta permettendo all’equipaggio di regolare tutte le manovre comodamente dal pozzetto.
 
E' lunga 6.15 metri, larga 2.15 metri, ha un albero di 9 metri, una Randa di 18 mq, un fiocco 9.3 mq, un Gennaker di 46 mq.
Il Mondiale dell' SB20 continua la lunga tradizione organizzativa del Circolo Vela Torbole e la sua base che da sempre ospita tutte le più importanti novità della cantieristica e in più occasioni anche le gare di selezione per le nuove imbarcazioni olimpiche.
 
Nel 2014 il Circolo Vela Torbole avrà una ricca serie di appuntamenti grazie ai suoi oramai affezionati partner che saranno: Bmw Sport, Trentino spa, Veltins , Brao caffè, Wd40, Lizzard, Marinepool, Cassa Rurale.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni