Tre lottatori moriani si sono laureati campioni d’Italia

Al Lido di Ostia conquistano l’oro Matteo Beltrami, Ramon Adami e Milo Paternoster

Il 24 maggio 2014, la società Gruppo Lottatori Mori «Tasi e tira» è approdata nel Lido di Ostia dove ha partecipato al Gran Premio Giovanissimi, specialità greco-romana e femminile (classe ragazzi, esordienti A e B).
Ben 7 atleti su 9 partecipanti hanno portato a casa la bellezza di 3 ori, 2 argenti e 2 bronzi: Matteo Beltrami (vincendo 4 incontri per superiorità tecnica), Ramon Adami (3 incontri vinti) ed uno strabiliante Milo Paternoster (con 3 incontri vinti), si sono classificati infatti sullo scalino più alto del podio, lottando con una determinazione da “campioni italiani”.
Edgar Simoncelli (3 incontri vinti e uno purtroppo perso) e Francesco Delia (un incontro vinto ed uno perso), si sono guadagnati un validissimo terzo posto.
Buon risultato per Giacomo Belluzzo, che si è classificato al 5° posto (un incontro vinto e due persi).
Infine, Federico Carbone si è classificato 13° (con un solo incontro perso e poi sfortunato nel ripescaggio dove non ha potuto proseguire la gara).
Per quanto riguarda le uniche due nostre atlete femmine in gara, Alice Pradel e Ivette Valentini si sono aggiudicate due preziosissimi argenti, un po’ di amaro in bocca per l’incontro di Ivette che, succube di uno errore arbitrale (ammesso poi dallo stesso), ha perso l’occasione di salire sul gradino più alto del podio.
Trasferta sicuramente positiva, infatti la società moriana si è posizionata al 5° posto assoluto su 37 società provenienti da tutta Italia.
Da porre in evidenza l’eccezionale risultato di squadra, dove con soli 9 atleti, ben 7 sono andati a medaglia, lottando contro le più blasonate società presenti, forti di un numero di atleti 3 o 4 volte superiori alla nostra. 
 
 Campionato con furto
Un numeroso convoglio di tifosi ha seguito i ragazzi, capitanato dalla mascotte nonché custode dei piccoli atleti, Sarra, che col suo sorriso ha aiutato anche gli allenatori a gestire la spiacevole disavventura accaduta a Ostia, dove sono stati vittime di un furto.
Infatti i soliti disonesti di turno hanno ben pensato di sfondare il finestrino del furgone di Kirk e rubare i borsoni contenenti tutti i vestiti dei ragazzi.
Il bottino per i colpevoli sarà stato triste, ma per gli atleti è stato un grande disagio trovarsi privi dell’abbigliamento sia per la sera stessa che quello sportivo per la gara del giorno dopo.
Nonostante il peso psicologico della brutta avventura vissuta però i ragazzi hanno reagito con grande grinta, caricati a dovere dal loro allenatore, ed hanno così sfoderato una prestazione superlativa con risultati appena descritti.
Infine, per l’ennesimo anno, Kirk Valentini ha festeggiato i triplici Titoli Italiani con un bagno a mare, seguito allegramente da mezza squadra, viste le condizioni favorevoli del tempo.
Un ringraziamento particolare va al Lotta Club Rovereto che ci ha fatto pervenire il materiale per consentire i nostri ragazzi di gareggiare. Infine un grazie di cuore a Salvatore Avanzato per il supporto della sua famiglia ad Ostia.
La gara è stata organizzata dal Comitato locale come sempre in maniera impeccabile.
 
 RISULTATI
• Matteo Beltrami - 1° classificato - Greco Romana - Kg. 36 Classe Esordienti A;
• Ramon Adami - 1° classificato - Greco Romana - Kg. 44 Classe Esordienti A;
• Milo Paternoster 1° classificato - Greco Romana - Kg. 48 Classe Esordienti A.
• Alice Pradel – 2ª classificata - Lotta Femminile - Kg. 48 Classe Ragazze;
• Ivette Valentini – 2ª classificata - Lotta Femminile - Kg. 57 Classe Ragazze;
• Edgar Simoncelli - 3° classificato - Lotta Libera - Kg. 40 Classe Esordienti A;
• Francesco D’Elia - 3° classificato - Greco Romana - Kg. 54 Classe Esordienti A;
• Giacomo Belluzzo - 5° classificato - Greco Romana - Kg. 38 Classe Esordienti A;
• Federico Carbone - 13° classificato - Greco Romana - Kg. 59 Classe Esordienti B.