Home | Sport | Sport Trentino | Torna dal 13 al 15 giugno, la «Tovel Running»

Torna dal 13 al 15 giugno, la «Tovel Running»

E fra gli iscritti eccellenti della nona edizione anche Tito Tiberti e Laura Ricci

Dopo il tradizionale anno di riposo per la sua cadenza biennale, nel week-end torna in calendario la suggestiva corsa podistica a tappe «Tovelrunning», giunta alla sua nona edizione.
Si tratta di una competizione sempre particolarmente partecipata, con atleti iscritti da tutta Italia, attratti da tre percorsi decisamente entusiasmanti e in particolar modo l’ultimo atto che ha come teatro il Lago di Tovel con la novità di quest’anno che prevede in prima assoluta la percorrenza dell’intero giro dello specchio d’acqua montano.
L’appuntamento è dunque dal 13 al 15 giugno nella Valle di Tovel.
 
Fra gli iscritti eccellenti hanno già confermato la propria adesione il bresciano Tito Tiberti, che vinse l’edizione 2010 della kermesse nonesa, nonché il forte atleta della Val di Rabbi Paolo Ruatti, che due anni fa ottenne la medaglia di bronzo proprio alla Tovelrunning, ed è in grande forma vista la recente vittoria nel giro podistico dell’Isola d’Elba.
Non poteva mancare poi l’atleta di casa Adriano Pinamonti, sempre sul podio tranne che nell’edizione 2010.
 
In campo femminile sarà al via la trionfatrice di due anni fa, ovvero la modenese di Sassuolo Laura Ricci, particolarmente sensibile nei confronti delle competizioni trentine, visto che pochi giorni fa ha ottenuto il suo terzo successo alla Tourlaghi.
Da tenere d’occhio anche la trentina di Sopramonte Simonetta Menestrina, sul podio pure lei alla Tourlaghi.
Ma le iscrizioni sono ancora aperte in attesa delle ultime adesioni in crescita, anche perché i primi 150 iscritti riceveranno in omaggio uno splendido borsone Montura. E i pettorali a disposizione per raggiungere questo traguardo sono davvero pochi.
 
Non mancherà poi la competizione riservata ai più piccoli, ovvero la Tovel Running Kids, una mini sfida per le vie del centro nella giornata di apertura della manifestazione.
Come tradizione sono 3 le tappe previste, per un totale di 23 km. Il prologo è programmato alle 20 di venerdì 13 giugno nel centro abitato di Tuenno e nei frutteti circostanti, lungo un circuito di 3 km da ripetere per due volte, per un totale appunto di 6 km.
Primo atto che segue la gara dei piccolini, che prenderà in via invece alle ore 18.
 
La seconda tappa è prevista per sabato sera, con lo start alle 17.30 da Tuenno. Saranno in totale 9 km in salita, percorrendo la parte bassa della valle di Tovel con 400 metri di dislivello lungo i sentieri sino al traguardo previsto in località Capriolo.
Infine la terza e ultima tappa è prevista per domenica mattina con lo start alle 9.30 in località Glare.
I partecipanti affronteranno un percorso di circa 8 km di saliscendi che si snodano nei boschi circostanti al lago di Tovel.
Specchio lacustre che per la prima volta verrà affrontato per tutto il suo perimetro, con arrivo al Centro Visitatori del Parco Adamello Brenta. Una tappa impegnativa con parecchi tratti su sentiero e qualche rampa fino al 25% di pendenza.

Di seguito una foto dello scorso anno: sullo sofndo il lago di Tovel.

 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande