Home | Sport | Sport Trentino | Sport di classe, progetto del Coni in 38 scuole altoatesine

Sport di classe, progetto del Coni in 38 scuole altoatesine

Grazie al progetto del Coni sostenuto e ampliato dalla Sovrintendenza, tutor diplomati affiancano le maestre in 38 scuole primarie provinciali

Partito anche quest'anno in poco meno di 40 scuole «Sport di classe», il progetto promosso e realizzato dal Coni (Comitato olimpico nazionale italiano) e dal ministero dell'istruzione che ha come obiettivo la valorizzazione dell’attività motoria e dello sport nella scuola primaria.
Tutor laureati in Scienze motorie o diplomati Isef, opportunamente formati, durante l'anno scolastico affiancano gli insegnanti nella realizzazione delle attività motorie in palestra per un’ora a settimana, per l’organizzazione dei Giochi di Sport di classe e per la promozione tra i ragazzi dei fondamentali principi del gioco corretto.
Novità di questa edizione, i «Quaderni di Sport di Classe»: una guida pratica per le attività motorie, di supporto per docenti e tutor del progetto.
 
Come per ogni edizione, a fine progetto sarà previsto il monitoraggio tramite questionari relativi al grado di soddisfazione delle aspettative, rivolti ai tutor e ai dirigenti scolastici delle scuole partecipanti.
Il progetto è rivolto a tutte le classi quarte e quinte delle scuole primarie. In questa edizione nella provincia di Bolzano hanno aderito 38 scuole elementari in lingua italiana (a livello nazionale sono complessivamente 7.367).
In Alto Adige, inoltre, grazie al contributo della Sovrintendenza scolastica partecipano anche tutti gli alunni delle classi prime, seconde e terze per tutto l’anno scolastico.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande