Home | Sport | Sport Trentino | Lo sport trentino protagonista celebrato a Rovereto

Lo sport trentino protagonista celebrato a Rovereto

All'Auditorium Melotti il galà di premiazione con i grandi campioni trentini

image

>
I ciclisti Letizia Paternoster e Matteo Trentin sono i primi vincitori dei Trentino Sports Awards, insieme agli sciatori paralimpici Giacomo Bertagnolli e Fabrizio Casal e alla squadra della Dolomiti Energia Basket Trentino, «sorpresa sportiva».
La velista Federica Catarozzi, lo sciatore Luca De Aliprandini e il Trentino Curling Cembra sono stati invece premiati come migliori «Ambassador» del Trentino.
Ospiti speciali della serata lo sciatore Bode Miller, la tuffatrice Francesca Dallapè, il cestista Dino Meneghin, l'arciere paralimpico Oscar De Pellegrin.
 
Il Trentino ha premiato oggi i suoi migliori atleti, donne, uomini e squadre che nella stagione agonistica 2017 hanno conseguito risultati di prestigio nelle rispettive discipline e portato il nome del Trentino nel mondo sul gradino più alto del podio.
La prima edizione dei Trentino Sports Awards è andata in scena all'Auditorium Melotti di Rovereto, in una sala affollata e carica di emozioni, con tanti protagonisti e illustri ospiti.
La proclamazione stile «Oscar» con la lettura delle cinque nomination finali e poi del vincitore ha tenuto alta l'attesa alla lettura dei candidati per tutte e sette le volte, quanti erano i riconoscimenti assegnati.
 
Ospiti d'onore di questa serata promossa da Provincia Autonoma di Trento, Trentino Marketing e CONI - Comitato provinciale del Trentino, quattro grandi campioni che sono saliti sul palco dell'Auditorium Melotti introdotti dalla giornalista Barbara Pedrotti.
Nell'ordine di ingresso Francesca Dallapè, Dino Meneghin, Bode Miller e Oscar De Pellegrin hanno premiato i vincitori delle diverse categorie.
In apertura di serata Maurizio Rossini, CEO di Trentino Marketing ha spiegato come «l'idea di organizzare questo evento sia nata alcuni anni fa insieme all'attuale Assessore provinciale allo Sport anche per valorizzare il ruolo degli atleti nella promozione del territorio e dei suoi valori».
 

 
Sono stati quindi consegnati i premi «Ambassador»: atleta maschio a Luca De Aliprandini, atleta femmina a Federica Catarozzi, squadra al team Trentino Curling Cembra. Campioni che, oltre ai risultati agonistici di prestigio ottenuti nelle ultime stagioni, hanno saputo veicolare in maniera efficace il brand Trentino e i valori che esprime attraverso la loro immagine.
I vincitori sono stati designati congiuntamente da Trentino Marketing e CONI Trentino.
L'Assessore provinciale allo sport ha poi evidenziato che «lo sport è una scuola sublime, una palestra di vita, un portatore di valori cristallini, come le nostre montagne, le nostre acque.
«Questo momento vuole essere anche un ringraziamento a tutti gli atleti, ai dirigenti e a tutti quanti lavorano per far crescere il movimento sportivo in Trentino.»
 
La serata ha visto poi le premiazioni degli atleti dell'anno scelti tra una rosa di nominativi indicati dalle diverse Federazioni.
La giuria era formata da Guido Pasqualini - L'Adige; Stefano Frigo - Corriere del Trentino; Maurizio Digiangiacomo - Trentino; Diego Andreatta - Vita trentina; Gianfranco Benincasa - Rai TGR Trento; Alessio Kaisermann - Trentino TV; Sara Ravanelli - RTTR; Corrado Tononi - Radio Dolomiti; Alberto Bianchi - Radio NBC; Stefano Bizzotto - Rai Sport; Dody Nicolussi - Sky Sport; Luca Castaldini - Sport Week; Lucia Blini - Mediaset.
Questi i vincitori: uomo - Matteo Trentin, donna - Letizia Paternoster, paralimpico - Giacomo Bertagnolli e Fabrizio Casal. Il premio Sorpresa dell'anno è andato invece alla squadra della Dolomiti Energia Basket Trentino.
 
La presidente del CONI trentino Paola Mora ha sottolineato come «lo sport è emozione e passione e l'atmosfera di questa sala gremita di atleti lo dimostra perfettamente.»
 
 TUTTI GLI AWARDS 
«Ambassador» Trentino:
Atleta femmina, Federica Catarozzi (Vela)
Atleta maschio, Luca De Aliprandini (Sci alpino)
Squadra, Trentino Curling Cembra (Curling)
 
Atleti dell’anno:
Atleta femmina, Letizia Paternoster (ciclismo)
Atleta maschio, Matteo Trentin (ciclismo)
 
Sportivo paralimpico dell’anno:
Bertagnolli Giacomo e Casal Fabrizio (Sci Alpino)

«Sorpresa» dell’anno:
Dolomiti Energia Basket Trentino (Basket).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande