Home | Sport | Sport Trentino | Progetto Sport di Classe

Progetto Sport di Classe

Venti giovani studenti trentini allo stadio Olimpico di Roma assieme al Presidente del CONI Malagò per la festa finale della stagione 2017/2018

image

>
Il Trentino è sceso in campo allo stadio Olimpico di Roma in occasione della festa nazionale del progetto «Sport di Classe».
L’iniziativa promossa dal CONI e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), intende valorizzare l’educazione fisica e sportiva nella scuola primaria e la promozione di sani stili di vita al fine di favorire il benessere personale, collettivo e l’inclusione sociale.
La «formazione» provinciale ha schierato venti giovani alunni della classe 4ª dell’Istituto Comprensivo Giudicarie Esteriori, plesso scolastico di Rango.
A bordo campo tre docenti - Angela Cornelia, Anna Giorgetta, Amos Chiesa - e il tutor del progetto Salvatore Piccolo che nel corso dell’anno scolastico 2017/2018 ha affiancato gli insegnanti nella programmazione e nella realizzazione delle attività motorie a seguito di una specifica formazione eseguita sotto la supervisione della Scuola Regionale dello Sport di Trento.
 

 
Il percorso ha visto l’alternanza della supervisione tecnico-didattica a momenti collettivi di riflessione a carattere laboratoriale in aula secondo le linee guida CONI-MIUR che per la stagione 2017/2018 hanno proposto la discussione della tematica inerente il fair play grazie all’apposita campagna «Campioni di Fair Play».
Ed è proprio grazie a quest’ultima iniziativa che i giovani studenti di Rango hanno potuto solcare l’erba dell’Olimpico. Campioni di Fair Play proponeva infatti, la produzione di un elaborato artistico (foto a pié di pagina), da sottoporre al vaglio del tutor di riferimento, incaricato della relativa trasmissione al CONI.
Un’apposita commissione provinciale composta da membri del Dipartimento della Conoscenza della Provincia Autonoma di Trento e del Comitato Provinciale del CONI e del Comitato Paralimpico, rappresentanza locale dell’Organismo Nazionale per lo Sport a Scuola, ha scelto, tra i vali elaborati pervenuti, la creazione trasmessa dalla classe 4a dell’Istituto Comprensivo Giudicarie Esteriori.

La formazione trentina ha potuto così solcare l’erba di uno dei templi dello sport italiano ed internazionale per ricevere dalle mani del Presidente del CONI Giovanni Malagò il dovuto riconoscimento.
Una giornata da incorniciare per gli insegnanti e i loro giovani studenti condita da giochi, momenti di festa e d’incontro con i campioni olimpionici Massimiliano Rosolino ed Alessandra Sensini, Vicepresidente CONI e molti altri atleti di punta dello sport italiano tra cui Alessandro Gentile, Pietro Aradori e Amedeo Della Valle, azzurri della Nazionale di pallacanestro.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande