Home | Sport | Sport Trentino | Anno intenso per Yvette Valentini, 14enne dell’U.S. Isera

Anno intenso per Yvette Valentini, 14enne dell’U.S. Isera

Quinto posto per l’atleta moriana ai Campionati Europei di lotta libera

image

>
Yvette Valentini è riuscita a conquistare un titolo italiano nella categoria cadetti (con avversarie di 16-17 anni) e un argento nel Campionato italiano esordienti B per atleti di 14-15 anni.
Piazzamenti così non potevano certo passare inosservati per gli addetti ai lavori e infatti, nell’aprile scorso è arrivata la convocazione da parte della squadra nazionale italiana per la partecipazione ai Campionati Europei organizzati a Gyor, in terra ungherese.
Pur consapevole che le avversarie saranno tutte maggiori di lei di un anno ma nello stesso tempo carica di orgoglio per questa possibilità, Yvette si sottopone a intensi allenamenti – con la supervisione dei suoi allenatori (oltre al papà Kirk, Maurizio Stedile e Claudio Passamani) – nonché a una dieta studiata apposta per lei dalla nutrizionista Manuela Aliotta.
 
Per un paio di mesi non esistono più domeniche o feste: tutti i giorni Yvette si impegna in palestra, in allenamenti mirati al raggiungimento della forma fisica perfetta e dei dettagli tecnici che potrebbero fare la differenza.
Il 18 giugno, mentre i suoi compagni di scuola sono impegnati negli Esami di terza media, Yvette sale sul tappeto di Gyor vestendo la maglia azzurra contro la polacca Wiktoria Powalowska.
L’incontro la vede vincitrice per 10 a 8 e il risultato fa ben sperare sia lei che gli allenatori e il presidente dell’U.S. Isera, volato in Ungheria per sostenere la sua atleta.
 
Il secondo incontro vede prevalere l’ucraina Yulia Kukharuk ma Yvette viene ripescata e ha così la possibilità di disputare la semifinale per il 3°-5° posto.
La sua avversaria è Veronika Nyikos, beniamina di casa che nonostante il sostegno compatto del folto pubblico, deve però soccombere per 11 a 0 a Yvette, a seguito di un’inequivocabile schienata.
La vittoria schiacciante apre a Yvette l’accesso alla finale 3°-5° posto contro Nicoleta Scarlatescu. Dopo una buona partenza di Yvette, l’incontro termina 6 a 2 a favore della rumena.
 
Gli impegni di Yvette non sono terminati perché, appena rientrata in Italia, ha sostenuto gli Esami di terza media, organizzati appositamente per lei con una sessione suppletiva.
L’esperienza di Yvette ha rappresentato per lei e per l’intera squadra un’occasione preziosa di crescita umana e professionale.
L’anno prossimo l’atleta dell’U.S. Isera si presenterà nuovamente alla ribalta internazionale con un bagaglio di esperienza più ricco difendendo e se possibile migliorando il 5° posto conquistato quest’anno.
Un ringraziamento speciale va a tutta la squadra U.S. Isera per aver accompagnato e sostenuto Yvette nella sua avventura.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande