Home | Sport | Sport Trentino | Mostra «Fabio Stedile… Passi dell’anima oltre le vette»

Mostra «Fabio Stedile… Passi dell’anima oltre le vette»

A 25 anni dalla scomparsa di una Guida Alpina e di un alpinista, inaugurazione lunedì 7 ottobre 2019 alle ore 17 in Casa della SAT di Via Manci 57 a Trento

image

>
Il 28 ottobre 1994 perdeva la vita a soli 33 anni sul Cerro Torre, nella Patagonia argentina, Fabio Stedile, alpinista trentino di fama, non solo nella nostra regione.
Nato a Rovereto l’8 agosto del 1961 ma residente ad Aldeno, Fabio era molto conosciuto ed apprezzato per la sua attività alpinistica, che lo aveva portato sulle montagne di tutto il mondo.
Aveva ottenuto prestigiosi successi, sia su roccia che sulle alte vette, senza escludere ottime prestazioni in altre attività come lo scialpinismo e il parapendio.
 
Giovanissima Guida alpina a 21 anni, a 24 era stato il più giovane alpinista italiano a raggiungere una cima di ottomila metri, il Makalù.
Aveva iniziato a dare un’impronta innovativa al modo di intendere i rapporti fra i professionisti della montagna e i cittadini, puntando soprattutto sui giovani con vari programmi a loro dedicati, una grande perdita per il modo della montagna.
Dotato di ottima capacità di intrattenimento ed esposizione, la sua presenza in trasmissioni televisive, anche nazionali, aggiunte alle sue conferenze, richiamavano un folto pubblico e sono in molti oggi a ricordarlo con nostalgia ed affetto.
 
La Commissione Storico-Culturale e Biblioteca della SAT ha voluto ricordare Fabio Stedile con questa mostra e restituire ai familiari di Fabio un doveroso ricordo, unito al riconoscimento di una figura di spicco dell’alpinismo trentino, una iniziativa realizzata anche grazie anche al lungo lavoro di archiviazione da parte di Erica Valenti.
Alcuni anni fa infatti la famiglia Stedile ha donato alla Biblioteca della Montagna-SAT l’intero archivio di Fabio, che ora è custodito presso l’Archivio storico SAT.
Erica Valenti, nel corso di quasi tre anni di lavoro volontario, ha scansionato e ordinato tutte le immagini e le carte.
 
Terminato questo lavoro, ha curato la mostra temporanea intitolata «Fabio Stedile: passi dell’anima oltre le vette…», che si terrà a Trento, presso la Casa della SAT, in via Manci 57, lunedì 7 ottobre, alle ore 17.00.
All’inaugurazione presenzierà il presidente della Commissione Storico- Culturale e Biblioteca Armando Tomasi, oltre naturalmente alla curatrice della mostra Erica Valenti e al bibliotecario Riccardo Decarli, ai familiari di Fabio Stedile e ad una rappresentanza del mondo alpinistico trentino.
La SAT e la sua Biblioteca della Montagna ricordano così, nella ricorrenza del 25° anniversario dalla morte, questo grande alpinista e desiderano coronare l’opera di restituzione alla cittadinanza trentina di parte dell’archivio.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande