Home | Sport | Sport Trentino | Nasce il «Team Nuoto Trento» col patrocinio di FIN Trentino

Nasce il «Team Nuoto Trento» col patrocinio di FIN Trentino

Si sono raccordate le tre società di nuoto di Trento Buonconsiglio Nuoto, Rari Nantes Trento e SND Nuotatori Trentini

image

>
È stato scritto un nuovo pezzo di storia del nuoto trentino oggi, venerdì 25 ottobre 2019: alla Sala Rusconi del della Casa dello Sport del Coni di Trento è stato presentato il «Team Nuoto Trento» - TNT in acronimo - nato dall'unione di intenti delle tre società di nuoto di Trento Buonconsiglio Nuoto, Rari Nantes Trento e SND Nuotatori Trentini (con i rispettivi presidenti Alessandro Leonardi, Luca Moser e Nerio Danieli) con il patrocinio del Comitato FIN Trentino.
Un gruppo di lavoro tecnico che vede al suo interno gli allenatori Alessandro Pontalti, Luca Moser e René Gusperti, tutti con maturata esperienza pluriennale, cooperare - con il supporto delle tre società - per il bene del futuro del movimento natatorio locale.
La filosofia è ben precisa. Infatti, non stiamo parlando di una selezione ristretta di atleti «top», ma di un team in divenire che possa fungere da traino e stimolo per gli atleti anche più giovani che ambiscono a qualificarsi per i campionati italiani e ad approdare ai massimi livelli.
Allenamenti congiunti, partecipazione a meeting fuori regione e anche all’estero, momenti di formazione e di confronto con tutti e tre i tecnici per ottenere i risultati migliori.
 
L’idea di fondo rimane quella di mantenere inalterate le strutture delle singole società, con le quali gli atleti continueranno ad allenarsi negli spazi acqua assegnati a ciascuna di esse, ma con un tesseramento agonistico per la nuova associazione che fa da cappello a tutto il movimento.
Il gruppo di partenza è oggi composto da una ventina di atleti dalla categoria junior (2004-2005 femmine e 2002-2003 maschi) a quella assoluta che partecipano ai campionati italiani di categoria, la metà dei quali qualificata anche agli Assoluti e molti di questi in finale per le rispettive discipline.
Presenti in conferenza stampa anche il Presidente del Comitato Fin Trentino Mario Pontalti, che si è complimentato con l’iniziativa.
«È un momento storico per il nuoto trentino, per unire le forze e ottenere risultati sempre più importanti, ma anche per superare la frammentazione, ottimizzare le risorse e per invogliare i giovani, evitando l’abbandono precoce.
«Una iniziativa che prende forza anche in ottica futura, quando sarà la nuova piscina coperta olimpionica da 50 metri. Il nuoto trentino ha fatto oggi un passo avanti, ora la palla anche all’amministrazione comunale.»
 
Paola Mora, presidente del Coni provinciale, si è detta immensamente felice di poter partecipare ad una conferenza di tal genere «dove l’esempio virtuoso arriva proprio dal nuoto e può essere di stimolo anche per gli altri sport. Molto spesso è la visione comune che va oltre alle singolarità ad essere la chiave vincente».
Non sono mancati i complimenti per l’iniziativa anche da parte dell’Assessore allo Sport del Comune di Trento Tiziano Uez.
«La conferenza stampa più bella e significativa alla quale ho partecipato in questi tre anni di mandato, perché vede le società collaborare a favore degli atleti. Un progetto reso possibile anche dall’amministrazione comunale che fin dall’estate scorsa ha trovato l’accordo con le tre società di Trento per la gestione degli spazi acqua, garantendo una programmazione a lungo termine con il supporto di Asis e l’Assessorato allo Sport del Comune di Trento.»
Primo appuntamento al completo per il Team Nuoto Trento il Trofeo Internazionale Nico Sapio di Genova l’8 e il 9 novembre prossimi.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande