Home | Sport | Sport Trentino | 18° campionato italiano di indoor rowing 2020

18° campionato italiano di indoor rowing 2020

Team Prosport Trento: gran bottino di medaglie dal canottaggio indoor

image

>
Nove ori, sette argenti e sei bronzi tra gare individuali e gare a staffetta oltre a numerosi ottimi piazzamenti: questo il bottino del Team Prosport Trento al 18° Campionato Italiano di Indoor Rowing (canottaggio indoor) svoltosi sabato e domenica scorsi a Roma presso la Palestra Monumentale del Foro Italico.
Il bottino del Team Prosport Trento, allenato dal campione del mondo, pluri campione europeo ed italiano Emanuele Romoli va ad aggiungersi ai numerosi allori conquistati nelle precedenti edizioni permettendo alla squadra trentina di conquistare il quarto posto nella classifica a squadre e confermarsi ai vertici nazionali della specialità.
Il parterre è stato quello delle grandi occasioni con circa quaranta squadre provenienti da tutta Italia (Trento, Bergamo, Mantova, Brescia, Genova, Torino, Livorno, Firenze, Roma, Sabaudia, Napoli, Catania, etc.) in una cornice storica e blasonata come quella del Foro Italico a Roma e con il pubblico dei grandi eventi.
 
Una vetrina importante per questa disciplina che cresce in maniera esponenziale nel numero di adepti. L’indoor rowing è un’attività che può essere intrapresa da tutti e a tutte le età.
L’indirizzo può essere sì agonistico, ma anche per migliorare il livello di fitness.
Le caratteristiche di completezza del gesto che coinvolge tutta la muscolatura, lo sviluppo delle capacità aerobiche, il miglioramento dell’efficienza dell’apparato cardio-circolatorio e respiratorio ne fanno un’attività benefica, divertente e coinvolgente.
Ma veniamo ai risultati ottenuti dal Team Prosport Trento: nella classica distanza dei 2.000 metri oro per Emanuele Romoli che dopo il titolo mondiale conquistato a Boston, nel 2018 conquista il suo quattordicesimo titolo italiano, oro per Franco Valtorta che stabilisce il nuovo primato di categoria e oro per Gabriella Giovanazzi; argento per Roberto Rizzato, Giovanna Giordano, Elettra Zuppardi e Federica Modena; bronzo per Olivo Folgheraiter, Paola Baruchelli, Alessandra Bruno e Angiola Andreolli.
 
Nel campionato sprint dei 500 metri ancora oro per Emanuele Romoli, oro per Franco Valtorta, Diego Rivieri e Gabriella Giovanazzi; ancora argento per Olivo Folgheraiter, Giovanna Giordano ed Elettra Zuppardi; bronzo infine per Nicola Miori e Federica Modena. Romoli, Valtorta, Zuppardi e Giovanazzi vincono anche le rispettive classifiche combinate.
Nelle gare a staffetta oro per la staffetta Prosport Over 50 Mix Pesi Leggeri e oro per la staffetta Prosport Open Femminile.
Le competizioni si sono svolte sulla distanza di m. 2.000, che è anche la distanza classica delle regate olimpiche di canottaggio e sulla distanza sprint di m. 500; un maxi schermo riportava il campo gara con le barche che si proiettavano verso il traguardo ingaggiando duelli punta a punta, con gli atleti sorretti dall’entusiasmo e dal tifo del pubblico presente, catturato da questo modo di gareggiare.
 
Nel corso della manifestazione stabiliti nuovi record italiani di categoria e tempi di valore internazionale anche per gli atleti trentini.
Appuntamenti agonistici importanti quelli in agenda del Team Prosport che in questa stagione ha affrontato trasferte impegnative con il British Rowing Indoor Championships a Londra il 7/8 dicembre scorso, i Campionati Europei Indoor Rowing a Praga l’11 gennaio ed i Campionati del Mondo Indoor Rowing a Parigi solo due settimane fa il 7 e 8 febbraio scorso. Prossimo appuntamento ora la quarta tappa della C2Erg Cup che si terrà a Rimini il prossimo maggio.
Chi volesse avvicinarsi a questa entusiasmante disciplina, sia per tenersi in forma che per intraprendere la via dell’agonismo, può provarla liberamente in palestra prenotando al n. 0461.985399.
Altre informazioni sull’indoor rowing: www.concept2.com www.ergevents.it e www.rowclub.it.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni