Home | Sport | Sport Trentino | Lo sport è fermo. Ma non quelli che si possono fare online

Lo sport è fermo. Ma non quelli che si possono fare online

L’ASD Dama Mori prepara la partecipazione a un torneo internazionale per team online a partire dal 2 maggio

Lo sport, si sa, in questo momento è fermo un po’ in tutto il mondo, così anche in Italia.
Non si può dire esattamente lo stesso per i giochi da tavolo quali la dama che, se da una parte ha visto la sospensione delle gare ufficiali, dall’altra vede un folto gruppo di appassionati che continuano a giocare tra di loro stando seduti nelle proprie case, davanti ad un pc, ed organizzando veri e propri tornei on-line, locali, nazionali ed anche internazionali.
In Italia tutto cominciò verso fine febbraio quando la nazionale italiana di dama aveva in programma un ritiro di allenamento a Roma con i suoi migliori giocatori ma si vide costretta a cancellare l’impegno per il diffondersi del noto Coronavirus.
Fu da lì che gli stessi giocatori convocati cominciarono ad organizzare un torneo online a cui parteciparono 8 dei top player italiani.
Tra di essi anche due giocatori di Mori, Riccardo Agosti, presidente del locale circolo damistico, che si piazza al 6° posto e Moreno Manzana, 7°.
 
L’iniziativa ha eco in tutta l’Italia damistica e dà il là a tanti altri tornei che vengono organizzati nei mesi di marzo e di aprile, qualcuno di essi di livello tecnico molto alto, anche superiore alle normali gare che si disputano in Italia.
Già perché il fatto di giocare on-line dà la possibilità anche a damisti esteri plurititolati di aggiungersi al gruppo degli italiani dando luogo a sfide stellari.
Allo stesso tempo il gioco via Internet permette a giocatori sparsi in tutta Italia di partecipare ad ogni competizione, superando le barriere logistiche che spesso creano una naturale selezione nelle gare che si giocano al Nord piuttosto che al Sud Italia.
Le piattaforme di gioco preferite dai damisti agonisti sono essenzialmente due: www.playok.com e www.lidraughts.org . Ve ne sono molte altre on-line, ma di fatto sono queste quelle dove si ritrovano tutti i giocatori più forti.
 
Anche i damisti dell’ASD Dama Mori si sono dati battaglia negli ultimi due mesi facendosi notare con diversi piazzamenti ottenuti nelle singole competizioni.
Nell’ultimo torneo nazionale di alto livello disputato il 19 aprile, vinto dal numero uno italiano Alessio Scaggiante, e alla presenza di praticamente tutti i migliori giocatori italiani, i damisti del club di Mori hanno visto Matos Eusebio Cabral De Brito al 5° posto, 7° Rafael Rodriguez Peralta, 12° Riccardo Agosti, 17° Ivano Pergher.
Ed ora i giocatori moriani si apprestano a partecipare anche ad un torneo internazionale per club a squadre, il Pcbest Cup for clubs on-line, una sorta di Champions League della dama, per il momento di livello amichevole dato che le gare on-line non sono ancora riconosciute ufficialmente, nonostante ciò la gara è raggiungibile anche dal sito web della Federazione Mondiale www.fmjd.org, segnalata tra le prossime gare.
Sono già una trentina le squadre iscritte provenienti oltre che dall’Italia, anche da Polonia, Olanda, Belgio, Bielorussia e Lettonia.
 
Tra le italiane, oltre a Mori, presenti Fossano, Latina e Velletri. Inizio dei giochi il giorno 2 maggio per una serie di partite che si disputeranno su più giornate nel corso di tutto il mese, con fase eliminatoria e fase finale riservata alle squadre migliori.
La squadra di Mori – che da quest’anno parteciperà come Dama Mori Trentino – schiererà i giocatori seguenti: Moreno Manzana, Riccardo Agosti, Rafael Rodriguez, Matos Cabral, Nicola Gioffrè e Diego Tranquillini.
Tra i partecipanti sono attesi anche alcuni dei migliori giocatori al mondo, i cosiddetti GMI (Grandi Maestri Internazionali), titolo che in Italia nessun giocatore possiede, tanto per far capire quanto sia difficile ottenerlo.
Ed a livello nazionale si parla già di organizzare anche un campionato italiano a squadre on-line, gara alla quale parteciperanno sicuramente anche i damisti di Mori.
Si tratta infatti di un titolo che ancora non è arrivato in Trentino, nonostante Mori si sia piazzata due volte seconda nella gara ufficiale, nel 2017 e nel 2018. Potrebbe essere dunque l’occasione per portare finalmente a Mori quell’ambito titolo, anche se solo nella versione online.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande