Home | Sport | Sport vicini al Trentino | La 19ª edizione di Ötzi Alpin Marathon si svolgerà il 9 aprile

La 19ª edizione di Ötzi Alpin Marathon si svolgerà il 9 aprile

Dopo due anni di pausa è tempo di tornare a divertirsi in una gara di quelle «giuste»

image

>
La Ötzi Alpin Marathon è uno degli eventi sportivi estremi più duri, ma anche più belli e spettacolari dell’Alto Adige. La competizione ideale per tanti sportivi di resistenza che cercano una grande sfida sportiva. Il 9 aprile torna la Ötzi Alpin Marathon, ormai alla 19ª edizione.
C’è già grande fermento per questo impegnativo evento sportivo, che richiederà ancora una volta un’ottima forma fisica e grande forza ai suoi partecipanti. Il percorso parte da Naturno e porta al ghiacciaio della Val Senales a quota 3.212 m, dove nelle immediate vicinanze sono stati ritrovati i resti quasi intatti di Ötzi. Si tratta di un triathlon atipico, che richiama numerosi atleti e tifosi che si cimentano in gare individuali o a staffetta nei tratti mountain bike (25,1 km), corsa (10,6 km) e scialpinismo (6,5 km) per un totale di 42,2 km e 3447 metri di dislivello fino all’albergo più alto d’Europa, l’Hotel Grawand.
 
A causa della pandemia, l’ultima edizione si è svolta nel 2019 e ha visto la vittoria di Patrick Facchini di Trento, che ha vinto con il tempo di 3h37'22”. Nella gara femminile, Susi von Borstel è stata la prima atleta tedesca a salire sul gradino più alto del podio.
Tutti quelli che trovano il percorso originale della maratona troppo impegnativo possono cimentarsi in un duathlon di oltre 17 km nelle discipline della corsa e dello scialpinismo, senza dover salire in sella alla bici. Con questa nuova categoria gli organizzatori hanno accolto specialmente le richieste di quegli atleti che si destreggiano tra corsa e sci alpinismo, mentre il percorso in mountain bike è per molti troppo difficile per mancanza di allenamento.
 
Il duathlon può essere completato da soli (uomini, donne) o in una squadra di 2 (uomini, donne, misto). La partenza avviene a Madonna di Senales alle ore 9.30 (gara individuale) e alle ore 10.00 (squadre), poco prima dell’arrivo dei più veloci triatleti.
Gli organizzatori sono convinti che questa categoria aggiuntiva consentirà a un numero ancora maggiore di atleti di prendere parte a questo grande evento dedicato ai patiti di sport estremi, rendendo la Ötzi Alpin Marathon ancora più attraente.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande