Home | Sport | Sport vicini al Trentino | Circuito delle Tre Venezie di auto d'epoca

Circuito delle Tre Venezie di auto d'epoca

Venerdì 27 maggio dal Mart di Rovereto partirà la prima edizione del Circuito delle Tre Venezie

image

>
Venerdì 27 maggio dal Mart di Rovereto partirà la prima edizione del Circuito delle Tre Venezie. Questo nuovo evento fonda le sue radici nella giusta e propositiva collaborazione dei maggiori club ASI del Triveneto.
Dal 2018 si sono intensificati gli incontri tra i Club ASI del Nordest, da cui sono nate iniziative condivise come l’Historic Day che nel 2022 approderà a Trieste dopo l’edizione del 2021 che ha visto la città di Trento come protagonista, l’ASI Village in fiera a Padova e da quest’anno un nuovo importante evento, il «Circuito Tre Venezie», iscritto a calendario ASI come manifestazione turistica con prove. La manifestazione rievoca la gara che si è tenuta in soli due anni tra il 1922 e il 1923, che imnteressava tutte e tre le regioni del Nord Est.
L’evento si svolgerà dal 27 al 29 maggio, in tre dense giornate che toccheranno caratteristiche località del Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige per un totale di circa 400 km.
 
La partenza avverrà da tre distinte località del Nord-Est, ovvero Rovereto (TN), Passariano (UD) e Rovigo (RO) ricordando le gare regolarità che si svolgevano una volta in cui c’erano le così dette tappe di avvicinamento.
La data di partenza sarà il 27 maggio, data nella quale tutti gli equipaggi iscritti confluiranno, entro le ore 16,00, al Castello di Conegliano (TV) da dove inizieranno i primi «giochi» a tempo.
Da Rovereto sono in partenza 14 equipaggi e alle 10.00 si alzerà la bandiera a scacchi per la partenza scaglionata delle vetture.
La cena di gala a Castelbrando di Cison di Valmarino chiuderà la prima entusiasmante giornata di questa nuova manifestazione.
Sabato mattino, seconda giornata, i partecipanti partiranno in direzione delle colline del Prosecco, Patrimonio dell’Unesco, arrivo a Vidor per le prove in pista.
 
L’itinerario turistico prosegue per la Pedemontana Veneta, con una foto ricordo al Tempio di Canova di Possagno (TV) e le bellissime colline con i ciliegi in piena fioritura.
Successivamente la carovana farà tappa al Museo Bonfanti-Vimar a Romano di Ezzelino (VI) per una breve visita, coffee-break e poi via, per l’«Università del rally», la famosa Valstagna che attende i più audaci drivers.
Buffet nel centralissimo Golf Club di Asiago e in seguito tra le suggestive curve del tratto Rotzo-Pedescala arrivo in centro a Schio per sfilata e riordino.
Si proseguirà poi attraversando le sinuose strade dei colli Berici ed Euganei per l’arrivo, forse un poco stanchi, ma sicuramente felici, per un tuffo in piscina nell’acqua termale, ospiti degli Hotel di Montegrotto Terme.
 
Si conclude la lunga giornata di sabato con la consueta cena di gala nella terrazza panoramica dell’antico Gran Hotel di Montegrotto Terme.
Il percorso della domenica vedrà i partecipanti adottare una andatura «slow-drive» per visitare le città murate di Cittadella e Castelfranco Veneto con arrivo per un aperitivo nella bellissima Villa Corner della Regina a Vedelago.
Foto di rito e ripartenza per Asolo (TV), definita da Carducci la città dei cento orizzonti, uno dei borghi più belli d’Italia.
Il pranzo di comitato si svolgerà nelle sale del Convento sotto la Rocca, dove verranno consegnati i riconoscimenti ai partecipanti e ci sarà il consueto arrivederci alla prossima edizione.
 
Naturalmente le vetture dovranno essere iscritte ASI e rigorosamente ante 1975.
I 21 club ASI che hanno aderito all’iniziativa sono: Benaco Auto Classiche; Circolo Patavino Autostoriche; CVAE Circolo Veneto Automotoepoca; Club Serenissima Auto Storiche; Circolo Ruote Classiche Rodigino; Associazione G.A.S. Club -Club Gorizia; Circolo Bellunese Auto Moto Epoca BERTO GIDONI; Club dei 20 all'ora; Graticule Romanus; Historic Club Schio; HWC Rovigo; Historic Car Club Verona; Club Venezia Automotostoriche; Club Amici della Topolino; Club Treviso Autostoriche; Ruote del Passato; Officina Ferrarese; Scuderia Trentina Storica; Veteran Car Club Padova; Veteran Car Club Legnago; Zagato Car Club.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande