Campionati Italiani di Canottaggio, Gavirate, 24 e 25 giugno
La Canottieri Garda Salò vince il titolo italiano U23 nel quattro di coppia
Dopo sei anni la Canottieri Garda Salò torna a vincere un titolo ai Campionati Italiani di Canottaggio.
A Gavirate sabato 24 e domenica 25 giugno Emanuele Distaso, Nicola Speziani, Martin Papa e Andrea Apollonio hanno dato prova di una forza e una sinergia straordinarie, superando ogni ostacolo e conquistando il titolo di Campioni d'Italia nella categoria 4 di coppia U23 maschile.
Lo stesso quartetto aveva già vinto due medaglie d’oro nella stessa categoria alla Coupe de la Jeunesse, l’annuale Coppa della Gioventù a squadre dedicata agli atleti Under 18, che si era tenuta in Spagna lo scorso agosto.
«È stato un fine settimana davvero straordinario, tutti gli atleti hanno dimostrato una grande intelligenza nella gestione delle varie fasi della competizione.
«La presenza di quattro equipaggi nelle finali per le medaglie sottolinea la qualità e la dedizione che contraddistinguono la nostra squadra.
«Questi risultati rappresentano la vittoria di un progetto costruito negli anni e il titolo italiano conquistato è la ricompensa meritata», – dichiarano gli allenatori Andrea Bortolotti e Francesco Niboli.
La Canottieri ha partecipato ai Campionati Italiani U17 e U23 con ben 18 atleti della squadra agonistica. Tutti si sono impegnati al massimo, fornendo grandi prestazioni.
Paride Caglioni, Antonio Paolo Taranto, Ludovico Trainini e Attilio Storari si sono piazzati al quarto posto nella categoria 4 di coppia U17 maschile; mentre Camilla Zanolini, Sofia Leni, Carlotta Leali e Federica Picca hanno conquistato il quinto posto nella categoria 4 senza U17 femminile e Christian Lazzaroni, ha ottenuto l'ottavo posto nella categoria 1x U17 maschile.
Dal 1891 la Società Canottieri Garda promuove lo sport e i suoi valori, avvicinando ogni anno centinaia di giovani atleti a diverse discipline: canottaggio, nuoto e vela ma anche tennis e triathlon.
Le squadre della Canottieri partecipano alle principali gare agonistiche nazionali e internazionali, con un crescente numero di successi.
Oggi il circolo velico conta oltre mille soci, gestisce il porto privato Mauro Melzani di Salò, che può ospitare fino a 120 imbarcazioni, un polo sportivo con piscine, un parco estivo, palestra e studi di fisioterapia nonché un Tennis Club.
L’impegno della società è stato premiato dal C.O.N.I. con l'assegnazione della Stella e del Collare d'oro al merito sportivo, le massime onorificenza dello sport italiano.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento