Home | Sport | Sport vicini al Trentino | Corsa delle patate: in Val Pusteria arriva la sua classica estiva

Corsa delle patate: in Val Pusteria arriva la sua classica estiva

La 24esima edizione si svolgerà sabato 26 agosto con centinaia di partecipanti da tutto il mondo

image

>
Quando, alle ore 17 di sabato 26 agosto, a Brunico sarà dato il via alla 24a edizione della Corsa delle patate, centinaia di appassionati di podismo provenienti da tutto il mondo saranno di nuovo in gara e affronteranno il percorso estremamente pianeggiante e, di conseguenza, altrettanto veloce.
A poco meno di un mese dal grande showdown, i preparativi per la settima tappa del circuito podistico Top7 procedono spediti, come da programma.
 
Alla classica gara podistica, che da Piazza Municipio a Brunico attraverserà il fondovalle pusterese e raggiungerà il piazzale delle feste di Campo Tures, si sono già iscritti più di 400 partecipanti.
«Ogni giorno si aggiungono molte nuove iscrizioni» – si rallegra il presidente del comitato organizzatore Rudi Stolzlechner dell'associazione ASV Laufclub Pustertal, che organizza la corsa di 17,6 chilometri con soli 60 metri di dislivello assieme all'associazione SSV Taufers.
 
Tra le 400 persone già iscritte figurano numerosi grandi nomi della scena podistica altoatesina, che puntano tutti al colpaccio.
In campo femminile varrà la pena osservare cosa farà Agnes Tschurtschenthaler.
La podista di Sesto si è aggiudicata le ultime due edizioni della gara e ha portato a sei i suoi successi alla Cora delle patate.
Con un settimo trionfo, quest'anno potrebbe eguagliare il record di vittorie (sette) detenuto da Renate Rungger.
Tschurtschenthaler, inoltre, detiene il miglior tempo femminile sul tracciato, 1h02'15", segnato nel 2015.
La campionessa in carica sa già che sabato 26 agosto dovrà fare i conti con molte, forti avversarie, come la bolzanina Sarah Giomi, attuale leader della classifica del circuito Top7, la brissinese Natalie Mitterutzner e la pusterese Julia Kuen.


 
 Il campione uscente Michael Hofer è in pole position  
Anche in campo maschile è prevista una sfilata di stelle altoatesine, innanzitutto il campione uscente Michael Hofer, che quest'anno ha vinto due gare del circuito podistico Top7: la Lago di Caldaro Run e la Mezza Maratona Alpe di Siusi.
L'atleta di Nova Ponente, dovrà fare i conti, tra gli altri, con l'attuale leader della classifica del circuito Top7, il bolzanino Khalid Jbari.
Saranno al via anche il vincitore della scorsa edizione del circuito David Andersag dell'ASC Berg, Luca Clara (Chiusa), il sarentinese Hannes Rungger – vincitore della Corsa delle patate nel 2011 e nel 2012 - oltre ai mattatori locali Fabian Fronthaler, Martin Plankensteiner e Matthias Kirchler.
 
Gli organizzatori sono particolarmente felici anche dell'adesione di Manfred Feichter. "È l'unico atleta che ha preso parte a tutte e 23 le edizioni disputate finora della Corsa delle patate e anche quest'anno potremo accoglierlo tra i partecipanti", aggiunge Stolzlechner.
 
Oltre alla gara competitiva, sullo stesso percorso della Corsa delle patate sarà proposta una corsa just4fun. Questa corsa non competitiva potrà essere disputata anche in staffette di due componenti, i quali correranno 8,8 chilometri ciascuno.
Nel pomeriggio dal piazzale delle feste di Campo Tures partiranno, inoltre, le gare per bambini e ragazzi divisi in sei categorie.
Tutti gli interessati potranno iscriversi direttamente sul posto a partire dalle ore 13.30, poi alle ore 15 avranno inizio le gare su distanze dai 300 metri a 1,6 chilometri.

Le iscrizioni alla 24ª Corsa delle patate sono ancora aperte alla pagina web: www.potato-run.com/it/iscrizione/.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande