Superlega maschile, domenica nuovo big match casalingo
La guida a Itas Trentino-Mint Vero Volley Monza delle ore 18 di domani
Foto di Marco Trabalza.
Si gioca nel weekend in corso il sesto turno di regular season di SuperLega Credem Banca 2023/24.
L’Itas Trentino sarà protagonista nuovamente di fronte al proprio pubblico, ospitando domenica 19 novembre alla «il T quotidiano Arena» di Trento la Mint Vero Volley Monza nel match che, a partire dalle ore 18, metterà di fronte prima e terza forza del campionato. Diretta su Radio Dolomiti e live streaming sulla piattaforma OTT Volleyball World Tv.
Qui Itas Trentino
Dopo il match infrasettimanale a Milano, i Campioni d’Italia chiudono la loro «settimana lombarda» ricevendo la compagine brianzola in un altro incontro di grande significato per la classifica di un campionato che continua a parlare di primato (in coabitazione con Perugia, che però ha una vittoria in meno) ed imbattibilità (cinque vittorie su cinque).
«Sfideremo una delle squadre più in forma del campionato, – ha così presentato l’incontro l’allenatore Fabio Soli, già tecnico del Vero Volley fra il 2018 e 2020. – L’esperienza e la qualità dei giocatori di Monza, risultata evidente già dalle primissime giornate, hanno permesso al Vero Volley di portare a casa vittorie di prestigio e di giocarsi ogni set punto a punto anche nell’unica sconfitta sin qui subita, contro la corazzata Perugia.
«Per noi si tratta quindi di un ulteriore banco di prova, da affrontare con attenzione e determinazione sin dai primi scambi.
«Le recenti partite giocate contro compagini di assoluto valore, come Piacenza e Milano, hanno dimostrato come la nostra squadra sia in grado di toccare momenti di pallavolo molto alta, che però non sempre riusciamo ad esprimere con la continuità che vorremmo.
«L’obiettivo più immediato che ci poniamo è di andare alla ricerca di questo elemento; proveremo a farlo anche domenica, per compiere un ulteriore passo in avanti, con tenacia, pazienza e quel giusto mix di umiltà e consapevolezza sempre più evidente in questo gruppo.
«Dovremo gestire al meglio, e questo non va assolutamente dimenticato, le nostre energie; in questo momento della stagione non possono essere massime e di conseguenza sarà fondamentale ancora una volta mostrare l’abilità di saperci accettare ed amministrare nell’imperfezione.»
Il tecnico trentino avrà a disposizione l’intera rosa composta da quattordici giocatori, che completeranno la preparazione alla partita con gli allenamenti di questo pomeriggio e con quello di rifinitura di domenica mattina. L’appuntamento coinciderà con la 36ª partita ufficiale di Trentino Volley nel settore maschile durante l’anno solare in corso, la 459ª casalinga di sempre, dove ha ottenuto la vittoria in 352 casi.
Gli avversari
Terzo posto in classifica ad un solo punto dalla vetta, con quattro vittorie in cinque partite ed un rendimento esterno sin qui perfetto (un solo set concesso ai padroni di casa).
Basterebbero questi numeri per spiegare la bontà dell’avvio di campionato della Mint Vero Volley Monza, squadra in grado di ottenere il bottino pieno su campi difficili come quelli di Civitanova, Modena e Verona e di conquistare il 3-0 di fronte al proprio pubblico anche con Taranto.
Rispetto alla formazione che nella scorsa primavera ha conteso la qualificazione alle semifinali scudetto ai Campioni d’Italia sino a gara 4, sono tre le novità nel sestetto titolare: accanto al regista brasiliano Kreling, ai centrali Di Martino, Galassi (cresciuto nel vivaio gialloblù), allo schiacciatore canadese Maar, sono stati posizionati l’opposto Szwarc (anche lui canadese e già in rosa nella precedente stagione come alternativa a Grozer), il martello giapponese Takahashi ed il libero Gaggini, rientrato da Verona.
Il loro inserimento è stato immediato, tenendo conto che la coppia di palla alta ha già realizzato complessivamente 148 punti e lo specialista della seconda linea è il dodicesimo ricevitore per media ponderata del torneo.
Monza è la squadra che sin qui ha ottenuto il maggior numero di ace: 37, tre in più della stessa Trento.
Si presenterà alla partita priva dell’opposto francese Lawani, che proprio in settimana ha rescisso il suo contratto col Club.
I precedenti
Sono ventotto gli incontri ufficiali disputati fra i due Club, con bilancio nettamente favorevole ai gialloblù (25-3), che hanno vinto dieci delle ultime undici partite, compresa quella più recente, giocata in Brianza il 2 aprile (3-0 per i gialloblù con parziali di 22-25, 20-25, 19-25 e Michieletto mvp in gara 4 dei quarti di finale Play Off Scudetto).
Le uniche vittorie brianzole sono relative a due tie break, entrambi conquistati in Lombardia (il 4 marzo 2018 e il 25 ottobre 2020), e ad un successo per 3-1, ottenuto sempre in casa (22 marzo scorso in gara 2 dei quarti di finale).
A Trento invece ha sempre e solo vinto Trentino Volley: quindici volte su altrettanti impegni ufficiali disputati, con il Vero Volley che in queste circostanze ha conquistato appena undici set.
L’ultima apparizione nell’impianto di via Fersina per Monza è datata 25 marzo 2023: 3-1 interno, sempre nei Play Off Scudetto. In regular season l’incrocio più recente è relativo ad un match disputato nell’impianto di via Fersina, datato 29 gennaio 2023 (3-0).
Gli arbitri
La direzione del match sarà affidata a Giuseppe Curto (di Gorizia, in Serie A dal 2013) ed Umberto Zanussi (di Treviso, di ruolo dal 2006), rispettivamente alla quarta e quinta partita stagionale in SuperLega Credem Banca 2023/24.
L’ultimo incrocio con Trento per Curto corrisponde al 3-1 ottenuto su Piacenza il 25 aprile in occasione di gara 5 di semifinale Play Off Scudetto (25 aprile); sempre nel tabellone finale che assegnava il titolo tricolore il precedente più recente per Zanussi: Itas Trentino-Cucine Lube Civitanova 3-1 del primo maggio (gara 1 di Finale).
Radio, internet e tv
La gara sarà raccontata in cronaca diretta da Radio Dolomiti, media partner della Trentino Volley. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca live anche in streaming.
Confermata pure la diretta in streaming video sulla piattaforma OTT «Volleyball Tv»; il servizio è a pagamento. Per maggiori informazioni sulla fruizione dello stesso aprire questo link.
In televisione una sintesi andrà in onda lunedì 20 novembre alle ore 22, su RTTR - media partner di Trentino Volley.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook, www.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).
BIGLIETTERIA
Il match è compreso in entrambe le tipologie di abbonamento proposte per questa stagione da Trentino Volley (full e base).
È comunque possibile acquistare i biglietti per la singola sfida in qualsiasi momento su internet, cliccando https://trentinovolley.vivaticket.it/it/event/itas-trentino-monza/224206.
I tagliandi saranno disponibili anche sabato presso le casse della Il T quotidiano Arena, attive a partire dalle ore 17, stesso momento in cui verranno aperti anche gli ingressi del palazzetto.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento