Home | Arte e Cultura | Omaggio a Mastro 7 – Di Massimo Parolini

Omaggio a Mastro 7 – Di Massimo Parolini

Venerdì 13, presso l’Associazione Rosmini, la Pro Cultura presenta l’uomo e l’artista

image

Venerdì 13 dicembre 2013 alle ore 17.30, nella sala del Centro Rosmini a Trento in via Dordi, 8 la Pro Cultura Trento, presenta un omaggio all’artista Settimo Tamanini. Interverranno: il critico e scrittore Renzo Francescotti, e lo psicologo Renzo Carrozzini.
Mastro 7 ha un'azienda che da oltre 40 anni unisce la ricerca artistica alla realizzazione di gioielli unici. Un marchio che è diventato sinonimo di arte orafa, di gioielli artigianali, creazioni in oro, argento e rame, opere di rappresentanza, arte sacra.
 
All’attività di orafo, da molti anni Settimo Tamini, affianca quella di artista-scultore: tra i lavori più significativi gli Alberi delle grandi Madri (la vite, l’olivo, il fico, il mandorlo, il melo, il castagno, il melograno).
Sette alberi, come sette sono i metalli simbolici del percorso di trasmutazione alchemica: piombo, ferro, stagno, rame, mercurio, argento, oro.
Mastro 7, neo alchemico del ventunesimo secolo, come Lorenzo Lotto (ed altri artisti umanisti-rinascimentali) interpreta il proprio lavoro come una continua ricerca per arrivare all'oro, per meritarne la perfezione.
 
Di recente abbiamo ammirato (ad una mostra dell’Unione artisti cattolici) il suo «Roveto ardente», un’opera di rara raffinatezza, una scultura orafa in cui l’elemento privilegiato dall’artista, il rame, si coniuga con l’argento e il similoro nel fogliame infuocato del monte Sinai.
Foglie e steli sono avviluppati dalla vibrazione del fuoco sacro e tra gli elementi vegetali, quasi mimetizzate, fanno capolino le quattro lettere ebraiche del Tetragramma divino.
Un uomo dai riflessi di rame, Settimo Tamanini, dotato di forte tensione lirica alla materia penetrata dallo spirito. Un artista umile, innovativo, denso nel suo percorso creativo di purificazione.
 
Massimo Parolini

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande