Home | Arte e Cultura | Spettacoli | La vita di guerra proposta alla Batteria Roncogno a Trento

La vita di guerra proposta alla Batteria Roncogno a Trento

Con la doppia visita teatralizzata «come queste pietre è il mio pianto» – Mercoledì 22

image

>
La suggestiva Batteria Roncogno sarà teatro mercoledì 22 agosto del quinto e ultimo appuntamento con la visita teatralizzata «Come queste pietre è il mio pianto», a cura della Compagnia Homless.
L'evento è inserito nel cartellone della quarta edizione della rassegna Sentinelle di Pietra. Due le occasioni di visita: alle ore 18 e alle 19.
 
La piccola casamatta che sorge sul lato est della città di Trento e costruita per controllare possibili incursioni dalla Vigolana, ospita dunque un nuovo appuntamento del mini-ciclo «Visite teatralizzate - Percorsi immersivi nei forti» che propone qui «Come queste pietre è il mio pianto», esperienza sensoriale di grande impatto a cura della Compagnia Homless.
Un evento di grande originalità, poiché si propone in primis il coinvolgimento diretto dei visitatori: a partire dall'accoglienza all'interno del forte, dove saranno vestiti come i soldati, con pastrani militari, e dotati di coperte e lanterne, gli spettatori saranno coinvolti dagli attori della compagnia nel ripercorrere i momenti di vita quotidiana all''interno di una struttura come la Batteria Roncogno; dall'attesa dei bombardamenti, alla logorante paura degli attacchi, all'aspettativa per l’arrivo della posta, immergendosi in prima persona nei sentimenti di sconforto, rabbia, paura.

Info e prenotazioni: CNGEI |+39.335.7859468 | giulio.giacomoni@cngeitrento.it | www.cngeitrento.it.
La struttura è raggiungibile dirigendosi dalla città verso Passo Cimirlo-Povo ed è possibile lasciare l'auto al parcheggio di Passo Cimirlo e raggiungere a piedi il luogo dell'evento.

La Batteria Roncogno sorge sulle pendici del monte Celva sopra la città di Trento, ed è stata costruita tra il 1879 e il 1880; è una casamatta di pietra calcarea a forma di ferro di cavallo che fu ammodernata nel 1904, ma poi abbandonata nel 1915 perché di architettura troppo vecchia ed ormai obsoleta. Nel 2010 sono iniziati i lavori di recupero che hanno restituito questa struttura alla comunità.
 
Sentinelle di Pietra, giunta alla quarta edizione, è un'iniziativa promossa dal Servizio attività culturali della Provincia autonoma di Trento e curata dal Centro servizi Santa Chiara e dalla Fondazione museo storico del Trentino e coinvolge 19 fortificazioni distribuite sull'intero territorio provinciale con eventi culturali, momenti di riflessioni, rappresentazioni musicali, teatrali ed artistiche in un cartellone molto ricco che si concluderà domenica 16 settembre a Forte Garda.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande