Home | Arte e Cultura | Musica | È morto il musicista Ezio Bosso. Aveva solo 48 anni

È morto il musicista Ezio Bosso. Aveva solo 48 anni

L’Adigetto.it, che aveva un particolare rapporto con lui grazie a Bruno Lucchi e Sandra Matuella, piange la sua scomparsa

image

>
Aveva solo 48 anni, ma aveva emozionato i nostri collaboratori più vicini all’arte: lo scultore Bruno Lucchi e la critica musicale Sandra Matuella.
Lucchi aveva pubblicato due servizi fotografici scattati mentre Bosso faceva le prove d’orchestra alla chiesa di San Fortunato a Todi nel maggio 2019 (vedi), e il 3 giugno 2019 (vedi).
Sandra Matuella lo aveva intervistato due volte. La prima il 24 agosto 2018 (vedi), la seconda volta all’Arena di Verona l’8 agosto dello scorso anno (vedi).
Domenica pubblicheremo un altro servizio dedicato allostraordinario musicista Ezio Bosso.


 
Ma chi era Ezio Bosso?
Nato a Torino il 13 settembre 1971, si avvicinò alla musica all'età di quattro anni, grazie a una prozia pianista e al fratello musicista.
A 16 anni esordisce come solista in Francia e incomincia a girare le orchestre europee. È l'incontro con Ludwig Streicher a segnare la svolta della sua carriera artistica, indirizzandolo a studiare Composizione e Direzione d'Orchestra all'Accademia di Vienna.
Nel 2011 subisce un intervento per l'asportazione di una neoplasia ed è anche colpito da una sindrome autoimmune.
Le patologie non gli impediscono inizialmente di continuare a suonare, comporre e dirigere. Successivamente, il peggioramento di una malattia neurodegenerativa, verificatasi in quello stesso anno ed all'inizio erroneamente indicata dai media come SLA, lo costringe nel settembre 2019 alla cessazione dell'attività di pianista, avendo compromesso l'uso delle mani.
Dalla primavera del 2017 Bosso è testimone e ambasciatore internazionale dell’Associazione Mozart14, eredità ufficiale dei principi sociali ed educativi del Maestro Claudio Abbado, portati avanti dalla figlia Alessandra.
Ha cessato di vivere a Bologna il 15 maggio 2020 all'età di 48 anni.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo