Provincia autonoma di Trento, benvenuti 50 nuovi dipendenti
Sono 29 donne e 21 uomini, con un’età media di 38,7 anni – In totale sono 4.951

>
Cerimonia di benvenuto questa mattina in Sala Belli, nel Palazzo sede della Provincia per 50 nuovi dipendenti provinciali che hanno preso servizio nei mesi di agosto e settembre.
Sono 29 donne e 21 uomini, con un’età media di 38,7 anni (l’età media dei dipendenti provinciali al 31.12.2022 era di 49,67 anni; il loro numero 4.951). I nuovi dipendenti saranno inquadrati in livelli diversi e per funzioni diverse in vari settori.
Questa mattina sono stati accolti dal vicepresidente e assessore all'urbanistica, ambiente e cooperazione dal direttore generale della Provincia autonoma di Trento Paolo Nicoletti, dal dirigente generale del Dipartimento organizzazione, personale e affari generali Luca Comper, dalla dirigente generale del Dipartimento affari istituzionali Luisa Tretter e dalla dirigente del Servizio per il personale Maria D’Ippoliti.
Nel suo intervento il vicepresidente ha portato ai neoassunti i saluti del presidente della Provincia autonoma di Trento e di tutta la Giunta provinciale sottolineando come la cerimonia di oggi sia un momento importante e significativo per i nuovi dipendenti ma anche per la stessa Amministrazione perché attraverso il loro lavoro verrà portata nuova linfa alla macchina provinciale. Il vicepresidente - ricordando la Giornata dell'Autonomia appena trascorsa - ha posto l'attenzione su come il lavoro dei dipendenti provinciali abbia contribuito in questi anni a rendere grande il Trentino. Infine l'invito a lavorare con curiosità e senso di responsabilità.
Durante l’incontro i relatori hanno proposto ai nuovi assunti un quadro delle competenze e dell’organizzazione della Provincia e del sistema pubblico trentino, con particolare attenzione ai temi dell’autonomia e dell’assetto istituzionale e dei rapporti di collaborazione in essere con i territori vicini.
Davide Leveghi, ricercatore della Fondazione Museo Storico del Trento, ha spiegato storia dell’autonomia, dell’ente provinciale e del nostro territorio per poi accompagnare i nuovi dipendenti dell’amministrazione nella visita della mostra permanente «La Provincia si Racconta», allestita negli spazi della sede di Piazza Dante.