Nona edizione delle Giornate del Riesling Alto Adige
L'8° Concorso Nazionale è un omaggio alla «Regina dell’Uva bianca» Riesling & Gourmet a Naturno

>
Anche quest’anno uno dei vitigni di uva bianca più affascinanti del mondo sarà il protagonista dal 12 ottobre al 16 novembre 2013 della 9ª edizione delle Giornate del Riesling a Naturno.
L´ottavo Concorso nazionale del Riesling si terrà il 24 ottobre 2013 a Naturno.
8° Concorso nazionale di Riesling
Pur essendo coltivato in Alto Adige da più di 140 anni il Riesling ha sempre giocato soltanto un ruolo marginale nella viticoltura locale.
Questa situazione è cambiata negli ultimi 15 anni durante i quali il Riesling ha raggiunto una superficie coltivata di 62 ettari.
Una crescita dovuta soprattutto all’indiscutibile qualità dei vini prodotti, confermata anche dai prestigiosi riconoscimenti ottenuti annualmente nelle più importanti guide enologiche italiane come Gambero Rosso, Slow Wine e la Guida Vini d'Italia dell'Espresso.
Ciò dimostra che questo vitigno, coltivato in determinate zone dell’Alto Adige, può garantire un futuro rassicurante per i viticoltori Altoatesini.
Il culmine della manifestazione è l 8° Concorso Nazionale del Riesling, che si svolgerà il 24 ottobre a Naturno.
L’apprezzamento del Riesling sul mercato nazionale dei vini di qualità ha comportato una crescita della superficie coltivata anche in altre regioni viticole d’Italia.
Questo è comprovato dall’elevato numero di partecipanti Riesling italiani al Concorso Nazionale del Riesling: dei 48 Riesling partecipanti (47 aziende), 25 provengono dall’Alto Adige, gli altri 23 dal resto d’Italia.
La giuria di 27 esperti (sommelier ed enologi) provenienti dall´Italia e dall´estero, valuterà le caratteristiche organolettiche di ciascun vino.
La degustazione é condotta da Norbert Dibiasi.
Anche quest´anno i Riesling valutati con il punteggio più alto verranno degustati una seconda volta.
Il premio miglior Riesling nazionale 2012 verrà assegnato nel corso della cerimonia Riesling-Gold, domenica 10 novembre alle ore 13, al Dolce Vita Hotel Lindenhof**** s, Naturno.
Dei 10 Riesling con il miglior punteggio, verranno premiati i primi 3 e presentati alla stampa.
Durante l'intero periodo delle Giornate del Riesling Alto Adige Naturno dal 12.10.-16.11.2013 verrà offerto un interessante programma settimanale, chiamato Autunno Gourmand: visite cantine, degustazioni di riesling guidate e serate di gala nel segno del Riesling in un ambiente a 4 stelle.
Altri appuntamenti importanti del programma sono la suddetta Premiazione, la degustazione verticale del Riesling con annate selezionate della cantina Clemens Busch dalla Mosella, domenica 10 novembre, l'evento Wine & Music presso il ristorante Kreuzwirt Naturno, sabato 26 ottobre, dove ci sarà la possibilità di degustare una selezione di Riesling provenienti da tutto il mondo.
Venerdì 08 novembre 2013 avrà luogo nella trattoria Schlosswirt Juval una serata culinaria nel segno del Riesling.
Ulteriori informazioni nel programma allegato o www.rieslingtage.com.