Carmen Souza chiude a Trento la 30ª edizione di «Itinerari Folk»
Chiusura alla grande venerdì 11 agosto a Trento nel Cortile «Crispi - Bonporti»

>
Chiusura alla grande venerdì 11 agosto a Trento per la 30ª edizione del Festival Itinerari Folk organizzato dal Centro Servizi Culturali S. Chiara.
Nel Cortile «Crispi - Bonporti» il dodicesimo concerto del calendario 2017 avrà per protagonista, a partire dalle ore 21.30, una «pietra miliare» della world music: la capoverdiana Carmen Souza.
Artista poliedrica, Carmen Souza presenterà a Trento il suo l’ultimo lavoro, «Creology», con la collaudata formazione in trio, aggiungendo nuovi percorsi, temi e traiettorie d'incontro alla sua proposta musicale.
Si tratta di un passo naturale verso il mondo Afro, che Carmen Souza & Theo Pascal hanno sperimentato e sentono come proprio, con la musica che in questo disco è itinerante, su una rotta oltre oceano, partendo da paesi ex colonie portoghesi, come Capo Verde, Mozambico e Angola, attraversando il mare e toccando il Brasile e Cuba per arrivare sulle coste di New Orleans.
Si possono scoprire così ritmi come Batuque, Funana, Semba, Quilapanga, suoni cubani e afro-brasiliani nonché l'atmosfera di New Orleans, il tutto mescolato per creare ciò che abbiamo imparato a identificare come il «Souza Pascal Afro Sound».
Carmen Souza é certamente una delle voci più interessanti della World Music degli ultimi anni.
Nata a Lisbona da una famiglia capoverdiana di estrazione cristiana, la sua musica fonde in sé tanti generi musicali: dalla Morna, al Batuke, dal Jazz, al Soul e oltre.
Carmen parte dalla forza delle proprie radici per scoprire frontiere sempre nuove. Il suo modo di cantare è una versione del tutto personale della verve di Billie Holiday, Nina Simone e Cesaria Evora: tra melodie inusuali, umori esotici, africanismi e scat jazz, vibrati controllati e frasi dall’andamento imprevedibile.
Al fianco di Carmen Souza (voce, chitarra e piano) saranno in palcoscenico a rento Theo Pascal (voce, chitarra, pianoforte e basso) ed Elias Kacomanolis alle percussioni.
Venerdì 11 agosto il concerto di Carmen Souza avrà inizio nel Cortile «Crispi - Bonporti» (in caso di pioggia al Teatro Cuminetti) alle 21.30.
Il prezzo del biglietto d'ingresso è di € 5 (ridotto € 3 per gli under 15).