«Genere e salute: la medicina secondo un approccio di genere»

Un seminario lunedì in Sala Rosa della Regione per gli operatori del settore medico

Si terrà a Trento lunedì 4 giugno con inizio alle ore 14.30, presso la Sala Rosa del Palazzo della Regione, l'incontro «Genere e salute: la medicina secondo un approccio di genere», appuntamento che si rivolge specificamente agli operatori del settore medico con l’obiettivo di offrire un’occasione di informazione e divulgazione rispetto alla medicina di genere in quanto dimensione che tiene conto delle differenze tra uomini e donne e attraversa tutte le specialità mediche.
 
L'incontro viene organizzato dall'Assessorato provinciale alla solidarietà internazionale ed alla convivenza, dall'Assessorato alla Salute e Politiche sociali e dall'Azienda provinciale per i Servizi Sanitari nell'ambito del progetto «Genere e salute».
Mediante un approccio di genere alla medicina si intendono valutare e fronteggiare le patologie che colpiscono entrambi i generi, che hanno una storia clinica diversa e richiedono una risposta medica e organizzativa diversa.
 
L'attenzione si concentra quindi sulle differenze fra uomini e donne non solo dal punto di vista anatomo/fisiologico ma anche psicologico, sociale e culturale e, in secondo luogo, della differenza di risposta alle cure.
 
I lavori di lunedì si apriranno con i saluti degli assessori Lia Giovanazzi Beltrami e Ugo Rossi. Le conclusioni sono previste attorno alle 17.30.