Pallamano Rovereto Vallagarina: l'under 18 alle finali nazionali
Bravi ragazzi: per qualificarsi bastava un punto, ne hanno ottenuti tre

Serviva un punto e ne sono arrivati tre. La formazione under 18 della Pallamano Rovereto Vallagarina conquista, con quattro giornate d'anticipo, la qualificazione per le finali nazionali di categoria.
Sul parquet del Palamarchetti, contro i pari età del Taufers, i ragazzi guidati da Belinky faticano nel primo tempo per poi tracciare il solco decisivo nella ripresa, imponendosi per 32 a 27.
Cronaca della partita
Rovereto parte con Mura in porta, a destra Chizzola all'ala e Martinelli terzino, centrale El Gardha, a sinistra Ciaghi ed Emanuelli; pivot Mattana.
Nei primi minuti, Rovereto si porta avanti di una-due reti, ma la difesa poco aggressiva permette agli ospiti di tenersi in partita, segnando soprattutto con le ali. Buona la prestazione di Mura, che in porta si alterna con Toblini e in più di un'occasione i due, durante tutto il corso del match, salvano il risultato.
Dopo essere stato avanti di tre reti, Rovereto viene raggiunto sul 6 a 6 al 13'. Da lì in poi il punteggio si mantiene in sostanziale equilibrio, un mini break che aveva riportato avanti i trentini viene annullato, proprio sulla sirena, dagli efficaci attacchi altoatesini.
La ripresa mostra una maggiore aggressività dei lagarini, anche se per un lungo periodo il match resta in sostanziale parità. Attorno al 12' l'inerzia dell'incontro cambia radicalmente, con una progressione che porta a un massimo vantaggio di 6 reti.
Taufers, complice una buona difesa e l'efficacia dei portieri roveretani, comincia a sbagliare spesso ma Rovereto, dal canto suo, lamenta di aver colpito un gran numero di pali e traverse (saranno 7 alla fine della partita) e di aver mancato qualche occasione su contropiedi non sfruttati al meglio.
Nel finale il Taufers recupera qualcosa, ma la vittoria roveretana, maturata con merito soprattutto nella ripresa, non è più in discussione.
Col risultato di martedì Rovereto incamera con ampio anticipo quello che era il suo obiettivo minimo di inizio stagione.
Alle finali nazionali andrà infatti la prima classificata di ogni provincia e a questo punto Pressano è matematicamente fuori dalla corsa, visto che il divario, prima della partita di oggi, era di 12 punti con 4 incontri da giocare.
Ora i match da disputare sono solo 3 ma bisogna subito puntare all'obiettivo successivo: provare a vincere anche il campionato regionale.
I commenti
«Bravi i ragazzi, ho visto impegno e dedizione, – ha commentato il dirigente Paolo Mattana. – Nel corso della partita ci sono stati degli inevitabili alti e bassi, ma una vittoria sofferta diventa una vittoria ancora più bella.»
«La partita era da vincere – ha aggiunto il responsabile amministrativo, Lucio Manzana, – ma i ragazzi erano consapevoli della delicatezza di conquistare questi punti, così sono partiti un po' contratti. Per fortuna poi si sono sciolti e hanno mostrato ciò che sanno fare.»
Pallamano Rovereto Vallagarina - Ssv Taufers 32-27 (primo tempo 15-15)
Rovereto Vallagarina: Chizzola 2, Ciaghi 3, Dalrì, El Gardha, Emanuelli 6, Martinelli 7, Mattana 2, Mura, Toblini, Tonelli, Tirado 4, Bellini 8. All. Sebastian Belinky.
Ssv Taufers: Bacher Tobias 4, Hellweger 1, Leingruber 9, Schwienracher 5, Szolke, Bacher Felix 5, Bencic 1, Mair 2, Michelotto. All. Gerhard Bacher.