Trento, verranno realizzati 27 nuovi posti auto
Nuovo parcheggio pubblico in via Salita dei Molini a Villazzano
L'Amministrazione comunale - nell'ottica di un futuro ampliamento del polo scolastico di Salita dei Molini (scuola elementare e scuola Materna) e su sollecitazione della Circoscrizione - ha deciso di prevedere un parcheggio pubblico nelle immediate vicinanze del centro storico di Villazzano, così da ovviare a problemi di congestione del traffico, in particolare in occasione dell'entrata e dell'uscita dei bambini dalla Scuola e, da poco, in occasione delle programmate attività del nuovo Teatro di via Giordano.
Per fare ciò si è previsto di reperire una nuova area da destinare a parcheggio nell'attigua proprietà del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura, acquisendo una parte di terreno, per una superficie di circa 3.000 metri quadri.
L'area interessata dall'intervento è ubicata ai margini dell'edificato storico di Villazzano ed è orientata ad est, attualmente è priva di piante ad alto fusto ed è utilizzata per le coltivazioni agricole.
Il progetto prevede, con opere di scavo di sbancamento e successiva realizzazione di muri di sostegno verso est, nord e sud, di realizzare il parcheggio su due livelli, che potrà ospitare 27 posti auto.
Le aree di sosta saranno pavimentate con formelle in calcestruzzo che permettono la crescita dell'erba ed al piede dei muri saranno messe a dimora specie di rampicanti per mascherarne la vista.
Il progetto esecutivo dell'opera ha stimato un costo complessivo di 400.000 euro. I lavori inizieranno in aprile per concludersi a fine 2018.