«Dobbiamo capire quale sia la migliore soluzione per la città»
Lo ha detto l’assessore provinciale Spinelli che ha partecipato alla prima riunione del gruppo di lavoro sulla RSA di Rovereto in via Vannetti
Ristrutturare la RSA di via Vannetti a Rovereto o costruirne una nuova nell'area ex industriale di via Ronchi?
Questa la domanda alla quale, analizzati costi e benefici, pro e contro, dovrà dare risposta il gruppo di lavoro misto fra Comune e Provincia che oggi pomeriggio si è riunito per la prima volta, alla presenza dell’assessore provinciale Achille Spinelli, di quello comunale Mauro Previdi e di tre consiglieri comunali, Marco Zenatti, Daniele Lanaro e Fabrizio Gerola, oltreché ai tecnici dei due enti pubblici.
«La struttura di via Vannetti – ha precisato l’assessore Spinelli – è giunta al limite delle sue possibilità e necessita comunque di alcuni interventi di sistemazione, occorre quindi agire in fretta e agire al meglio, nell'interesse della città.
«Alcune non scelte del passato ci hanno portato a questa situazione. La decisione finale spetta alle istituzioni roveretane, ma certo la Provincia deve valutare con attenzione costi e benefici, perché le risorse non sono illimitate, anche se dare un’adeguata risposta ai bisogni degli anziani e delle loro famiglie è uno dei temi programmatici prioritari per la Giunta provinciale.
«Nella valutazione finale – ha precisato l’assessore Spinelli – conterà anche l’eventuale compartecipazione alla spesa del Comune e la valorizzazione delle aree di via Ronchi o via Vannetti a seconda di dove si deciderà di intervenire.»
Il gruppo di lavoro tornerà a riunirsi a metà ottobre, con l'intento di chiudere il tutto entro metà novembre.