Campionato Europeo a squadre Optimist

Ancora poco vento a Ledro per la seconda giornata

>
Stamattina le condizioni sembravano le classiche di Ledro, infatti le 15 squadre sono scese in acqua alle 10.30 ma purtroppo alle 15.30 Eolo ha smesso di soffiare costringendo il Comitato di Regata, presieduto da Fabio Barrasso, ad issare la bandiera di intelligenza seguita da Alpha il che significa che le squadre sono rientrate a terra.
Cinquanta i match che sono riusciti a concludere nella giornata odierna, che però non sono stati sufficienti per concludere il primo stage.
 
Ogni squadra ha disputato 10 regate, quattro le squadre che ne hanno persa solo una tra cui l’Italia, che è stata sconfitta dalla Russia, le altre sono la Svezia, vincitrice dello scorso anno e quindi spera di riconfermare il titolo continentale, Turchia e Polonia.
 

 
L’Italia che, pur non presentarsi da favorita poiché la classifica per essere ammessi a questo evento è basata sugli eventi del 2017, durante questo Campionato si trova tra le squadre favorite a conquistare il titolo, tra gli atleti italiani c’è infatti Alex Demurtas, tesserato con la Fraglia Vela Riva del Garda, campione europeo Optimist in carica, altissimo il livello anche degli altri atleti Lorenzo Pezzilli (CV Ravennate), Sophie Fontanesi (Tognazzi Marine Village) e Claudia Quarante (CV Bari).
 
Domani il programma è di continuare con il primo stage e, sperando che il vento non sia debole come le prime due giornate, continuare con gli stage successivi assegnando il titolo europeo a squadre optimist nella giornata di venerdì.