Malta: marinaio brasiliano salvato da un elicottero italiano

L'uomo si trovava a bordo della sua nave e aveva bisogno di soccorso immediato Provvidenziale l'intervento di un elicottero della nostra Missione Militare

Un marinaio della fregata «Liberal» della Marina Militare brasiliana in imminente pericolo di vita è stato soccorso da un elicottero HH 212 della Missione Militare Italiana della sezione Aeronautica Militare.
L’elicottero, intervenuto su richiesta del Centro di Coordinamento Soccorso delle Forze Armate maltesi, è decollato dall’aeroporto di Luqa, nel sud est dell’isola, intorno alle 12 locali, e ha raggiunto l’unità che era in navigazione a circa 95 miglia ad est di Malta.
Raggiunta la nave, l’equipaggio ha calato dall’elicottero i due aerosoccorritori che hanno provveduto a immobilizzare il paziente su un’apposita barella per il recupero tramite verricello.
 
Insieme al paziente sono stati imbarcati anche il medico e un infermiere della nave per la necessaria assistenza durante il trasporto verso presso l’Ospedale Mater Dei Swatar, dove è stato ricoverato.
La Sezione AM, dotata di elicotteri HH212, è l’unica articolazione operativa della Missione Italiana di Collaborazione nel Campo della Difesa, e provvede sia all’addestramento del personale navigante che al Servizio di Ricerca e Soccorso (SAR).
L’attività di volo viene svolta con equipaggi misti italo-maltesi, assicurando il servizio SAR viene assicurato H 24, anche in condizioni meteorologiche avverse.